NOTIZIE

Colin Farrell sfida l'Ammazzavampiri

Il classico teen-horror anni Ottanta "Ammazzavampiri" rivive in un remake diretto da Craig Gillespie e interpretato da Anton Yelchin e Colin Farrell

Fright Night - Colin Farrell

11.04.2011 - Autore: Marco Triolo
Fright Night” è uno dei rari casi in cui si incontrano due manie molto diffuse nella Hollywood odierna: da una parte, quella dei vampiri, dall'altra quella dei remake. Sulla prima, possiamo dire che ha avuto origine quando i film tratti dalla saga letteraria di “Twilight” hanno avuto un tale successo al botteghino e una tale risonanza tra i teenager di tutto il mondo, da non poter lasciare indifferenti gli Studios. Sulla febbre da remake abbiamo già abbondantemente discusso, e non c'è molto altro da aggiungere se non che, ormai, siamo arrivati al paradosso in cui “Spider-Man” riparte da zero solo dopo dieci anni, con un film che ne racconta da capo le origini. C'è voglia di riciclare, di incassare con pochi sforzi sia economici che creativi. C'è aria di crisi in tutto il mondo, e Hollywood sembra voler massimizzare i profitti in questo modo. A scapito forse della qualità.

Anton Yelchin e Colin Farrell faccia a faccia

Ma il lato critico qui poco ci interessa: arriviamo al dunque e parliamo di “Fright Night”, remake di “Ammazzavampiri”, una delle innumerevoli commedie horror anni Ottanta che, come “Ragazzi perduti” e “Scuola di mostri”, metteva a confronto adolescenti sprovveduti e creature malefiche provenienti dagli archivi del cinema fantastico d'annata. Si trattava di prodotti ibridi, che fondevano cliché provenienti dal cinema di Steven Spielberg – i ragazzini sono gli unici a comprendere un fenomeno inesplicabile che gli adulti vorrebbero ricondurre al razionale – con quelli dei film di mostri prodotti dalla Universal. Nell'originale “Ammazzavampiri” c'era pure un tocco di meta-cinema: protagonista era Charley Brewster, un fan del cinema horror che scopre che il suo vicino di casa Jerry Dandrige è un vampiro. Nessuno gli crede, e Charley trova aiuto solo in un disilluso conduttore di show televisivi alla “Zio Tibia”, Peter Vincent.

Imogen Poots e Yelchin in una scena

La versione 2011 del film, diretta da Craig Gillespie (“Lars e una ragazza tutta sua”) e scritta da Marti Noxon (autrice televisiva che ha già lavorato con i vampiri nella serie “Buffy”) non si allontana molto dalla trama originale, a parte cambiare l'età di Vincent, che da anziano conduttore diventa giovane illusionista di Las Vegas (a interpretarlo c'è il “Doctor WhoDavid Tennant): alla DreamWorks devono aver pensato che i ragazzini di oggi non avrebbero avuto idea di cosa fosse “Zio Tibia”. Nel ruolo di Charley troviamo Anton Yelchin, visto in “Star Trek” e “Terminator Salvation”, e accanto a lui ci saranno Christopher Mintz-Plasse (il suo migliore amico Evil Ed), Toni Collette (la madre di Charley) e Imogen Poots (la sua ragazza, Amy).

Anton Yelchin è pronto alla battaglia

Ma la scelta più azzeccata del regista Gillespie è stata quella di Colin Farrell per il ruolo di Dandrige, il capo-vampiro. Farrell ha un'aura di tenebroso mistero che ben si sposerà con il personaggio, e oltretutto è un grande fan dell'originale: “L'ho visto quando avevo circa dodici anni e l'ho adorato – rivela – “Quando ho sentito che volevano rifare 'Ammazzavampiri' ho pensato, 'Oh, no, un altro remake! Hollywood è così noiosa!'. Poi ho letto la sceneggiatura sperando davvero di non apprezzarla, e invece mi è piaciuta, è molto divertente”. Durante una presentazione del film il mese scorso, Farrell ha quasi fatto scandalo per una sua affermazione ambigua: “Non credo che avrò una copia di questo nella mia libreria, ma ho l'originale. E siccome il vecchio film ancora esiste, forse questo porterà quel film a tutto un nuovo pubblico e magari alcuni fan del primo potranno anche apprezzare il remake”. Un'onestà che spesso non viene vista di buon occhio a Hollywood, ma Farrell ha subito corretto il tiro: “Quello che intendevo è che non l'avrei comprato perché ci ho recitato. Non mi sento a mio agio nel riguardarmi”, aggiungendo che ha comunque apprezzato anche la versione di Gillespie.

Fright Night” uscirà in USA il 19 agosto, distribuito dalla Walt Disney.

Per saperne di più:
In arrivo il remake di Ammazzavampiri
Colin Farrell nel cast di Ammazzavampiri
Tennant e Mintz-Plasse nel cast di Ammazzavampiri