NOTIZIE

Colazione da Tiffany: all'asta il copione con gli appunti personali di Audrey Hepburn

In vendita da Christie's anche alcuni oggetti personali dell'attrice 

Colazione da Tiffany

Colazione da Tiffany

14.06.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un copione rappresenta un oggetto personale molto privato quando si gira un film. Su di esso molte attrici annotano pensieri, osservazioni e in questo modo contribuiscono a creare lo spirito del film al di là di quanto registrato in un ciak.

Così è stato anche per Audrey Hepburn, leggendaria attrice di Colazione da Tiffany durante la lavorazioen del film. Ora il suo copione pieno di appunti sarà messo in vendita da Christie's a Londra il prossimo settembre. Insieme al copione saranno messi all'asta altri oggetti personali appartenuti all'attrice. Lo riporta il magazine The Hollywood Reporter

"Qualcosa di sentimentale, credo" recita Holly Golightly nella scena in biblioteca del celebre film chiedendo un autografo a Paul sulla copia del suo libro. E per la Hepburn la parola 'sentimentale' aveva forse un significato particolare visto che nel copione messo in vendita era più volte sottolineata. 

 
Gli altri beni che saranno messi all'asta includono un vestito Givenchy indossato per la promozione del film Due per la strada nel 1966, il cui valore è stimato per 20.000 dollari.

Il rapporto tra la Hepburn e lo stilista francese fu da subito molto stretto. Nel 1953 cominciò la collaborazione professionale in occasione della visita a Parigi dell'attrice per scegliere gli abiti che avrebbe indossato in Sabrina. La Hepburn divenne a partire da quel momento una sorta di musa per lo stilista allora ventiseienne, tanto da lanciare il suo stile nel mondo e lavorare ai costumi di alcuni successivi film dell'attrice diventati poi famosissimi, incluso Colazione da Tiffany

Altri oggetti che saranno messi in vendita sono un trench firmato Burberry, una collezione di scarpe da ballerina (la star studiò danza per alcuni anni), foto, come quella scattata per Vanity Fair da Steven Maisel, un accendino usato in My Fair Lady e altri articoli rimasti fino ad ora in possesso esclusivo della famiglia Hepburn.