NOTIZIE

Clip esclusiva: amore a prima svista nella commedia francese L'effetto acquatico

L'amore improbabile tra un operatore di gru e una istruttrice di nuovo nella periferia parigina al centro del film di Sólveig Anspach, in uscita il 30 agosto

L'effetto acquatico

22.08.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Nemmeno un oceano può trattenere l'amore in L'effetto acquatico, l'ultimo film diretto dalla regista islandese-francese Sólveig Anspach prima della sua prematura scomparsa nel 2015 per un cancro al seno.

 
Al centro delle vicende del film ci sono Agathe (Florence Loiret Caille), una istruttrice di nuoto dal carattere forte e indipendente, e Samir (Samir Guesmi), un quarantenne operatore di gru in un cantiere a Montreuil, nella periferia di Parigi, che si innamora di lei a prima vista. Pur di poterle stare accanto, Samir si iscrive in piscina e chiede di essere un suo allievo, anche se sa perfettamente nuotare. Ma la sua bugia dura poco e Agathe detesta le bugie. Non finisce qui: Agathe è mandata in trasferta lavorativa in Islanda, mettendo un oceano tra lei e Samir, ma non ha fatto i conti con i suoi sentimenti e la sua testardaggine.
 
Il film è stato diretto dalla Anspach, anche autrice di Queen of Montreuil e Lulu Femme Nue, morta nel 2015 prima di poter completare le riprese, ultimate dallo sceneggiatore del film Jean-Luc Gaget. L'effetto acquatico è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2016, dove ha vinto il premio SACD.
 
L'effetto acquatico sarà distribuito nelle sale da Cinema il 30 agosto.
FILM E PERSONE