NOTIZIE

Clint Eastwood esplora l'aldilà in Hereafter

Il regista chiude il New York Film Festival con il suo nuovo film prodotto da Spielberg e interpretato da Matt Damon. E lascia intuire l'unica possibilità di rivederlo sul grande schermo...

Hereafter - Matt Damon

02.11.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Tutti non fanno altro che chiedergli quando tornerà sul grande schermo – dal momento che ha lasciato intuire che Gran Torino potrebbe essere il suo ultimo ruolo – e a quel punto il maestro Clint risponde: “Solo se ci sarà un ruolo interessante. E dovrà essere qualcosa che non ho mai fatto. Voglio divertirmi. Penso che arriva un momento nella vita in cui bisogna divertirsi e continuare a cercare nuovi orizzonti”. L’ottantenne regista non sbaglia un colpo e più passano gli anni più diventa prolifico: l’appuntamento con il film di Eastwood è ormai annuale.

E se l’ultima volta ci ha emozionati con Invictus, adesso ci porterà ad esplorare l’aldilà in Hereafter, pellicola prodotta da Steven Spielberg e scritta da Peter Morgan: “Il mio segreto? – continua – Crederci fino in fondo. E saper scegliere il materiale, bisogna raccontare una storia che le persone trovino interessante. In questo caso penso ci sia sempre curiosità sull’aldilà e sulle esperienze che avvicinano la gente alla morte. Questa è una storia spirituale. La religione rimane fuori dal film, però. Non ci sono più storie così, pellicole che hanno un aspetto spirituale e romantico”.

Il film è un dramma paranormale che si snoda attraverso tre storie. Matt Damon torna a lavorare con Eastwood nei panni di un uomo in grado di comunicare con il mondo dei morti: “Matt è fantastico – afferma Eastwood - L’ho voluto a tutti i costi. Era molto impegnato su altri set. Questo film racconta tre storie che poi si incrociano e allora ho trovato la soluzione: ho girato prima le due storie e poi ho potuto lavorare con Matt sulla terza. Mi piace come attore perché è capace di rappresentare qualunque uomo senza dare l’impressione che stia recitando”.

Hereafter sarà distribuito sugli schermi italiani dalla Warner Bros. a partire dal 18 febbraio