NOTIZIE

Claudio Santamaria racconta Torneranno i prati di Ermanno Olmi

L'evento gratuito al Cinema Farnese di Roma, un'occasione unica per rivivere la nostra storia

18.05.2015 - Autore: La redazione
Venerdì 22 maggio, a partire dalle ore 20:00, al Cinema Farnese Persol di Campo dè Fiori a Roma Claudio Santamaria (Romanzo criminale, Diaz ? Don't Clean Up This Blood) presenta al pubblico e alle scuole Torneranno i prati, ultima fatica di Ermanno Olmi, film di cui è protagonista e che racconta la Prima Guerra Mondiale sugli Altipiani italiani.

la serata-evento si aprirà con un cocktail di benvenuto offerto a tutti gli spettatori, seguito alle 20:45 dall'incontro a cura del giornalista Franco Montini, nell'ambito del quale interverrà la prof.ssa Brigida Milazzo per introddure temi, stile e aneddoti sulla lavorazione del film, alla presenza dell’attore Claudio Santamaria. A seguire, la proiezione del film, aperta anche alle scuole, una vera e propria lezione di Storia al Cinema, preceduta dalla proiezione de Il Pianeta che ci ospita, ultimo, poetico cortometraggio di Olmi realizzato per Expo 2015 da Movie People, frutto di tre anni di riprese e realizzato percorrendo l’Italia dal Monte Bianco all’Isola di Lampedusa.


Questo film lo dedico al mio papà, che quand'ero bambino mi raccontava della guerra dov’era stato soldato", aveva dichiarato il Maestro Olmi parlando di Torneranno i prati, girato sull’Altopiano dei Sette Comuni di Asiago, vicino Vicenza, teatro del vero conflitto mondiale, musicato da Paolo Fresu e distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution. L'azione (ispirata a fatti realmente accaduti) si svolge nel tempo di una sola nottata sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 ed è ambientato nelle trincee sugli Altipiani, dove la vita dei soldati si divide tra lunghe ed interminabili attese, che accentuano la paura, e improvvisi accadimenti imprevedibili. La pace della montagna diventa un luogo dove si muore.

Prodotto da Cinemaundici, Ipotesi Cinema e Rai Cinema e forte di 8 nomination ai prossimi David di Donatello, per cui concorre anche come Miglior Film, Regista e Fotografia (realizzata dal figlio di Olmi, Fabio), nominato in tre categorie – tra cui Miglior Musica - ai prossimi Ciak d’Oro e vincitore di 3 prestigiosi premi al recente Bif&ST Bari Film Festival, il film è interpretato anche da Alessandro Sperduti, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti e Niccolò Senni.

Per ricevere l'invito gratuito alla serata e alle proiezioni contattare comunicazione@cinemafarnese.it
L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti