NOTIZIE

Claudia Cardinale all'Ischia Film Festival: "Rita Hayworth era una nostalgica"

L'attrice a Ischia racconta l'incontro con la divina del cinema e la passione per l'ex compagno Pasquale Squitieri

Claudia Cardinale all'Ischia Film Festival

Claudia Cardinale all'Ischia Film Festival

30.06.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta) - da Ischia
L'ha detto in molte delle sue interviste. All’inizio della sua quasi sessantennale carriera Claudia Cardinale non voleva fare l’attrice ma l’esploratrice. 

Eppure, anche se diversamente dalle premesse iniziali, il mondo l’ha girato comunque facendo film, cambiando set, lavorando con i più grandi maestri del cinema e rimanendo, come ci ha raccontato personalmente a Ischia, in qualche modo e per sempre la 'ragazza con la valigia'. 

Claudia Cardinale è ospite all’Ischia Film Festival per un motivo molto particolare; ricordare Pasquale Squitieri, suo ex compagno di vita e di arte scomparso nel 2017 e regista al quale il Festival dedica quest’anno una retrospettiva. La incontriamo con alle spalle il mare, mentre si perde nei ricordi dei tanti personaggi che ha incontrato e su alcuni di essi come Rita Hayworth, ha un aneddoto speciale da raccontare.



 
La Cardinale è rimasta molto legata a Pasquale Squitieri nonostante la fine dell'amore. Tanto che spesso definisce ‘L’unico uomo della sua vita’ nel corso dell'incontro. Su questo tema c'è un'altra storia da raccontare e riguarda il rapporto che l'attrice ha attualmente con l'ultima moglie di Squitieri l’attrice Ottavia Fusco. Un sodalizio tale da aver potuto accompagnare la donna nel seguire il feretro di Squitieri nel giorno dei suoi funerali, due donne fianco a fianco durante l’ultimo saluto.

Accanto alla Fusco sarà presto di nuovo a teatro in La strana coppia. "Sì con Ottavia torno a teatro per volere di Pasquale - ci racconta - Ma che paura il teatro, temo di dimenticare tutto". 

Infine l'ultimo commento su una polemica ormai esaurita. "Sono stata contenta della foto di Cannes. Era dappertutto. Chi se ne importa delle polemiche". Ride; ed è luminosa come una stella.