NOTIZIE

Cinque film per celebrare la Festa del Papà

Da La ricerca della felicità a Mrs. Doubtfire, cinque film da vedere insieme a vostro padre per festeggiare il 19 marzo

La ricerca della felicità

16.03.2018 - Autore: Gian Luca Pisacane (Nexta)
Il 19 marzo scalda il cuore delle famiglie. È un momento d’incontro nella solita routine quotidiana, in cui finalmente si può condividere qualche emozione. Che cosa ci può essere di meglio per un bambino (o anche per un adulto) che un film visto a fianco del papà? Ve ne proponiamo cinque, ma ne potremmo indicare altrettanti. Si sa, la magia del cinema è anche nel saper soddisfare tutti i palati.

 
La ricerca della felicità. Esordio statunitense per il nostro Gabriele Muccino, che racconta una storia vera, quasi una favola, da vivere in compagnia del proprio babbo. Will Smith viene abbandonato dalla moglie e, senza un soldo in tasca, deve provvedere al suo bambino, per non perderlo. Ritratto coinvolgente di un uomo qualsiasi ridotto sul lastrico, pronto a dare il sangue pur di avere un lavoro e vedere suo figlio sorridere. Il papà è il vero supereroe: non un superman da fumetto, ma un coraggioso che non vuole cedere sotto i colpi della vita. Consigliato a chi non si accontenta delle narrazioni zuccherose, della parabola del successo a portata di mano, perché, come spiegava Zanasi, la felicità è un sistema complesso, da inseguire ogni giorno.

 
La vita è bella. Ormai un classico, il film più toccante di Roberto Benigni, che vinse l’Oscar per miglior film straniero e attore protagonista. La Storia è la vera protagonista, l’Olocausto, milioni di morti nei campi di sterminio. Per non vederlo soffrire, un padre fa credere al suo bambino che la deportazione sia solo un gioco a punti. Una favola, che prende vita durante una tragedia, da imprimere a fuoco nelle nostre menti. Da vedere col sorriso sulle labbra, per non dimenticare che i genitori farebbero qualsiasi cosa per i figli, anche stravolgere la realtà quando fuori non si vede la luce.

 
Indiana Jones e l’ultima crociata. Il film perfetto per la Festa del Papà, ideale per chi vuole un po’ di sano entertainment targato Steven Spielberg. Sean Connery e Harrison Ford sfidano i nazisti, vanno alla ricerca del Graal e formano una famiglia turbolenta, pirotecnica, che tutti abbiamo sognato di avere. Chi non andrebbe a caccia di tesori col proprio padre? L’intramontabile energia di Connery ci riporta a 007, al mitico James Bond, che incontra Indiana Jones in un tripudio di riferimenti cinefili. Per tutti quelli che, almeno una volta, hanno immaginato di trasformarsi in predatori dell’arca perduta.

 
Un mondo perfetto. Qui il padre è Clint Eastwood e la figlia è la patria, un’America disillusa, rimasta orfana dopo l’omicidio Kennedy. Un galeotto rapisce un bambino e si lancia in una fuga a perdifiato. Inizia un road movie fatto di sconfitti, di famiglie distrutte e di persone che vogliono riscoprire i sentimenti nonostante la violenza. Tra i due protagonisti nasce una sorta di tenerezza, di necessità di affetto, mentre sono braccati dall’oscurità del mondo. Non un film per padri padroni, ma per chi si è sempre saputo adattare nelle avversità. Per tutti quelli che hanno amato quando ogni speranza si era spenta, per chi vorrebbe che l’Eastwood di Gran Torino si sedesse ancora alle porte di una periferia metropolitana.

 
Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre. Che cosa fareste per non abbandonare la luce dei vostri occhi? La risposta di Robin Williams, per la regia di Chris Columbus, è addirittura travestirsi da donna. In altre parole: diventare mammo! L’ideale per una Festa del Papà senza pensieri, che saccheggia l’immaginario di Tootsie. Non tutti i padri sono santi, ma alcuni sono davvero beati. Dedicate questa storia a chi vi ha accompagnato, si spera, per tutta la vita, per concedervi qualche ora di sano divertimento, con un po’ di immancabile dolcezza.