NOTIZIE

CinemAmbiente diventa Lab, con la Green Production

A giugno un workshop organizzato dal festival torinese spinge il cinema verso l'ambiente.

CinemAmbiente 2014, Lab<br>

01.05.2014 - Autore: La redazione
Dal 31 maggio al 5 giugno prossimi, Torino ospitera' la diciassettesima edizione di CinemAmbiente, festival cinematografico ambientalista, tra i membri fondatori dell'Environmental Film Festival Network, associazione che raggruppa le manifestazioni di segno simile su scala internazionale. Il Festival internazionale di cinema e cultura ambientale (o Environmental Film Festival) del 2014 presenta una novita' importante: un Workshop tematico, al quale e' possibile iscriversi fino al 15 maggio prossimo.

CinemaAmbiente Lab, in programma nelle giornate del 3 e 4 giugno, nasce dalla constatazione della mancanza di eventi di formazione intensivi focalizzati sulla green production e del crescente interesse del cinema per le tematiche ambientali ed e' rivolto a filmmaker e professionisti del mondo del cinema che vogliono avvicinarsi alla produzione di film a tematica ambientale e si prefigge di fornire loro gli strumenti per accedere al mondo della produzione di documentari green, per muoversi tra fondi regionali, bandi europei, festival, distribuzione alternativa e molto altro.

Un vero e proprio workshop sulla 'Green Production', insomma, ma anche un momento di crescita professionale unico nel suo genere, nel quale sara' possibile mettere a contatto i partecipanti con professionisti di fama internazionale, selezionati per esperienza e capacità comunicative che li rendono figure ideali per il ruolo di tutor, pronti a condividere le proprie esperienze di successo. Un primo passo reale verso la creazione di un network di realtà produttive sensibili ai temi ambientali in Italia.

Le due giornate intensive saranno orientate alla definizione e all'?approfondimento del cinema ambientale. Si toccheranno tutti gli aspetti della produzione di un documentario, dall?ideazione alla realizzazione fino ad arrivare alla promozione e circuitazione del film. Si definiranno gli standard di una produzione attenta alla sostenibilità e alle buone pratiche.

I 25 partecipanti (al massimo), versando i 150 euro di quota di iscrizione, si assicuraranno il diritto a partecipare alle 2 giornate di formazione, gli incontri individuali con gli esperti, l'ingresso preferenziale alle proiezioni del festival, l'accesso alla videolibrary online con i film del Festival CinemAmbiente 2014, l'ingresso al Museo Nazionale del Cinema, contatct list, abbonamento al TObike -bike sharing- per la durata del festival, materiali e pubblicazioni dedicate e molto altro.

Non e' necessario aver realizzato un film 'green' per partecipare al workshop, ma per rendere ancora più concreto il percorso formativo i partecipanti saranno invitati a condividere le idee in sviluppo. A chi fosse interessato consigliamo di consultare il sito ufficiale di CinemAmbiente per ulteriori informazioni, ricordando che la scadenza per l'iscrizione e' il 15 maggio.
FILM E PERSONE