NOTIZIE

Cinema Italian Style conquista Los Angeles

Con Paolo Virzì verso l'Oscar, con Tornatore di nuovo in Paradiso

16.11.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Continua, dopo un weekend molto ricco, la kermesse Cinema Italian Style 2014 a Los Angeles. La vetrina glamour prodotta da Luce Cinecittà e the American Cinematheque (con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali– Direzione Generale Cinema) continua a presentare il meglio della nostra produzione cinematografica nella cornice unica dell'Egyptian Theatre, uno dei cinema piu' famosi al mondo, inaugurato nel 1922 e oggi sede della stessa Cinematheque.

Questa Decima Edizione ha visto la celebrazione di Il capitale umano di Paolo Virzì - al posto giusto al momento giusto per continuare al meglio la sua corsa verso la nomination all'Oscar come Miglior Film Straniero 2014 - e di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore presentato in versione restaurata alla presenza di star del calibro di Danny DeVito e Al Pacino in occasione del 25esimo anniversario del film.

Ma la settimana del cinema italiano continuera' fino al 18 novembre - dopo aver festeggiato gli 80 anni di Sophia Loren - con la proiezione dei film selezionati all'Aero Theatre di Santa Monica: Le meraviglie di Alice Rohrwacher, Anime nere di Francesco Munzi, Italy in a Day di Gabriele Salvatores, Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, Un ragazzo d’oro di Pupi Avati, La mafia uccide solo d’estate di Pif, Song’ e Napule dei Manetti Bros e Smetto quando voglio di Sydney Sibilia.



In contemporanea - e fino al 15 gennaio - continuera' la mostra '25 anni nel Paradiso del Cinema' dedicata al film vincitore del Premio Oscar del 1990, nella quale sara' possibile ammirare immagini, poster, memorabilia e lo script originale del film. Nello stesso spazio espositivo dell'Istituto Culturale Italiano - ma solo al 21 novembre 2014 - Cinema Italian Style presentera' una selezione di documentari su alcune delle figure piu' importanti del settore (da Franco Cristaldi e il suo Cinema ‘Paradiso’ di Massimo Spano, Donne nel mito: Sophia racconta la Loren di Marco Spagnoli, I Tarantiniani di Steve della Casa e Maurizio Tedesco) e uno speciale programma di proiezioni dedicate ai 90 anni dell'Istituto Luce (con Sul Vulcano di Gianfranco Pannone, Lo sguardo del Luce di Carlo Di Carlo, Me ne frego! di Vanni Gandolfo, L’arte della felicità di Alessandro Rak e Patria di Felice Farina).