NOTIZIE

Cinema e buon cibo al Food Film Festival

A Milano si anticipa EXPO 2015 con una kermesse dal sapore internazionale, e non solo

22.09.2014 - Autore: La redazione
A partire da venerdi' 26 settembre una nuova realta' gastronomico-cinematografica si appresta ad affacciarsi nel nostro panorama. Con la serata inaugurale al Centro Polifunzionale via Calori 9 di Locate di Triulzi (e le previste degustazioni guidate e spettacoli musicali ispirati al cibo) debutta infatti il Food Film Festival, festival cinematografico internazionale dedicato al cibo e alla sostenibilità alimentare che si terrà nel luogo simbolo della cultura rurale milanese: il Parco Agricolo Sud Milano.



Per tutto il mese di ottobre, l'hinterland milanese sara' ravvivato da una kermesse itinerante che anticiperà alcuni dei temi di EXPO 2015 attraverso 7 appuntamenti rivolti al grande pubblico, che sara' invitato in sala per un festino di degustazioni, film e corti internazionali: un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione del cibo che arriva nelle nostre tavole, ma anche una riflessione sulle questioni culturali, civili e politiche che ruotano intorno ai temi dell’ambiente, delle energie alternative e del cibo.

"Con questo Festival ci auguriamo di contagiare quante più persone con il nostro entusiasmo e che le buone pratiche per un consumo consapevole, grazie anche a questi film, si diffondano a macchia d’olio", ha dichiarato Neria Costa, dell'associazione Namasté e - insieme a Cristina (di Banca del tempo), Raffaella (di Associazione gruppo d’acquisto solidale la Buccinella) e Gemma (della Comunità Nuova onlus) - tra le 4 direttrici artistiche del festival.



Previste proiezioni di film, cortometraggi e documentari, precedute dalla degustazione di prelibatezze dolci e salate di prodotti del parco agricolo sud Milano e del commercio equo e solidale, i cui produttori locali saranno invitati come animatori della discussione sui temi dell’agricoltura a km 0. Per consultare il programma completo degli eventi e scoprire i menu delle singole serate, basta collegarsi al sito ufficiale della manifestazione: www.foodfilmfestival.info.
FILM E PERSONE