NOTIZIE

Cinema al contagocce

Poche alternative a Harry Potter, l'unico film capace di riempire le sale estive. Questa settimana ci provano Eddie Murphy, John Cena e un cattivissimo Mickey Rourke.

Killshot - Mickey Rourke

31.07.2009 - Autore: Andrea D'Addio
Sono solo tre le nuove uscite settimanali: “Immagina che”, “12 Round” e "Killshot". Due film americani costruiti sui rispettivi protagonisti e un thriller noir tratto da Elmore Leonard. Da una parte un cavallo di razza della comicità che, seppur abbia perso il tocco magico, continua a sfornare ogni tanto qualche buon film (l’ultimo, “Piacere Dave” non era affatto male), dall’altra abbiamo il secondo film con un wrestler improvvisato attore che pare sappia fare tutto (lotta, musica e cinema). E, tra i due, ecco il “wrestler che ha  sfiorato l’Oscar”: Mickey Rourke, protagonista di “Killshot”. Riusciranno a cambiare le sorti dei sempre più magri incassi complessivi dei cinema di fine luglio?

Eddie Murphy Immagina Che

Immagina che” (Universal Pictures) è la classica commedia per famiglie con cui Eddie Murphy riesce, a colpi di buoni sentimenti e trasudanti affetti padri-figlie, a portare al cinema almeno tre persone (due se i genitori sono separati). Lui è un finanziere senza tempo per la figlia, almeno finché la fantasia della piccola non cambierà le carte in tavola e sconvolgerà le priorità del papà tutto lavoro. E’ uno dei primi film in cui il protagonista è vittima della crisi economica attuale e lavora nel mondo della finanza. Ne è uscito un prodotto fluido e onesto che non disattende le attese, anche se non fa ridere a come i vecchi Murphy riuscivano a fare.

12 Rounds John Cena

12 Round” (20th Century Fox) è senza dubbio un film costruito sulla carismatica figura di John Cena (uno che dovunque va, porta pubblico), ma ha alle spalle anche un “signor” regista: il finlandese Renny Harlin. Potreste dire: “chi?” e non avreste  tutti i torti, ma Harlin è uno di quei signori mestieranti di Hollywood che porta sempre a casa la pagnotta quando si tratta di film d’azione. “Die Hard 2”, “Cliffhanger”, “Driven”: nulla di eccezionale, ma più che passabili e con qualche soluzione registica piuttosto interessante. Ha firmato anche l'abbastanza detestabile “The Covenant”, ma probabilmente era ubriaco all’epoca e un errore glielo concediamo. In “12 Rounds” mixa linguaggio da videogioco e videoclip riuscendo a realizzare una pellicola senza una propria trama (in pratica è la stessa di “Die Hard 3”), ma comunque scorrevole e a suo modo avvincente. John Cena corre, picchia e esclama battute ad effetto. Tutto da copione, come un match di wrestling.

Killshot Mickey Rourke

Infine “Killshot” (01 Distribution), noir diretto da John Madden (“Shakespeare in Love”) in cui Rourke interpreta Armand "Blackbird" Degas, killer professionista a cui capita una giornata storta. Nel corso del suo ultimo incarico si lascia scappare due testimoni: Carmen e Wayne Colson (Diane Lane e Thomas Jane). Qualche tempo dopo marito e moglie sono entrati a far parte del programma federale di protezioni testimoni... ma il passato continua a dar loro la caccia. Armand si farà miglia e miglia per rintracciarli. Sarà accompagnato dal fedele Richie Nix (il giovane Joseph Gordon-Levitt), apprendista killer con un solo problema: essere totalmente psicopatico! Il film risale al 2008, ma quando si tratta di Elmore Leonard e del redivivo Mickey Rourke, allora un tot di qualità è certamente garantito. 

Per saperne di più
Il trailer di Immagina che

Il trailer di 12 Round
Il trailer di Killshot


FILM E PERSONE