NOTIZIE

Chiara Francini madrina del Torino Film Festival 2015

L'attrice, noto volto televisivo, scelta per accompagnare apertura e chiusura dell'edizione numero 33.

05.11.2015 - Autore: La redazione
L'abbiamo vista più volte al cinema e in televisione, tante che il 20 novembre sarà facile riconoscerla sul palco del Lingotto di Torino per la serata di gala che inaugurerà il 33esimo TIFF. Sarà infatti Chiara Francini a condurre l'apertura e la chiusura della edizione 2016 del Torino Film Festival, in programma fino al 28 novembre, quando al cinema Reposi si terrà la consegna degli ambiti premi.

"Torino è una città che adoro e mi riempie di gioia partecipare a questa edizione del suo festival, prestigioso e al tempo stesso originale e coraggioso - ha dichiarato l'attrice fiorentina. - Ho conosciuto il TFF anni fa da spettatrice, ci sono tornata per ragioni professionali  e adesso, come madrina, cercherò di  metterne in risalto la qualità e l'inconfondibile identità. Ringrazio il direttore Emanuela Martini per avere voluto questo festival con la partecipazione straordinaria di Chiara Francini".

Sarà lei a dare il via al Festival, quindi, che offrirà ai partecipanti alla serata d'apertura la visione in anteprima del film Suffragette di Sarah Gavron, per la soddisfazione di tutto lo staff del direttore Emanuela Martini, che si sbilancia presentando la 'sua' madrina: "Sono lieta che Chiara Francini, attrice che ammiro e che sta riscuotendo sempre più successo ed elogi di pubblico e critica al cinema come in televisione, mi affianchi con la sua verve e la sua professionalità nel presentare il programma del festival".

Diretta, tra gli altri, da Leonardo Pieraccioni, Spike Lee, Fausto Brizzi e Alessandro Genovesi, la Francini ha ottenuto nel 2011 il Premio Guglielmo Biraghi (assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici alla Mostra del Cinema di Venezia) come Migliore Attrice dell’anno. Ma è forse in televisione che il grande pubblico ha potuto vederla di più. Dopo aver iniziato la propria carriera in teatro è stato sul piccolo schermo che ha interpretato molte serie e fiction (Gente di mare 2, Le segretarie del sesto, Tutti pazzi per amore 2, La donna velata) e condotto programmi come Colorado e Aggratis!.