NOTIZIE

Chi ha incastrato Roger Rabbit e Thelma & Louise dichiarati patrimonio Usa

Il film di Robert Zemeckis e quello di Scott nelle nuove aggiunte alla lista dei film più meritevoli secondo il National Film Registry

14.12.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Sono appena arrivati a 700 i titoli inseriti nel National Film Registry statunitense, selezione di titoli scelti dal National Film Preservation Board (NFPB) degli Stati Uniti per la loro conservazione nella Biblioteca del Congresso. Una vera e propria Hall of Fame cinematografica nella quale ora hanno trovato posto anche La storia fantastica, Breakfast Club, Thelma & Louise, Il Re Leone, Rushmore e Chi ha incastrato Roger Rabbit.

Tale scelta comporta che una copia in pellicola dei vari film verrà custodita in un'apposita cassaforte nella camera di sicurezza della sede del NFR (istituito nel 1989) di Culpeper, nello Stato della Virginia, e lì preservata per il suo valore culturale, storico e artistico. Al pari di Oltre il giardino (aggiunto l'anno scorso), Rosemary's Baby e Il grande Lebowski (del 2014) e gli altri, anche i 25 titoli di quest'anno diventano così ufficialmente 'Patrimonio nazionale'.

"Sono molto onorato e orgoglioso del riconoscimento della Biblioteca del Congresso  - ha dichiarato il regista di Thelma & Louise, Ridley Scott i cui Alien e Blade Runner erano già nel 'Registry'. - Ora Blade Runner avrà due grandi signore a tenergli compagnia".