NOTIZIE

Cheadle porta Miles Davis al cinema

L'attore di "Hotel Rwanda" interpreterà il grande jazzista in un film diretto da Antoine Fuqua

Miles Davis

27.06.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Se ne parla da nni, ma solo ora, con un'intervista al Wall Street Journal, sono gli stessi eredi di Miles Davis, Erin Davis e Vince Wilburn Jr (rispettivamente figlio e nipote di quello che rimane uno dei più grandi musicisti non solo jazz della seconda metà del Novecento), a confermare la prossima lavorazione di un film dedicato al grande trombettista scomparso nel 1991 a sessantacinque anni.

A interpretare Davis, sarà Don Cheadle ("Hotel Rwanda", "Crash" e "Iron Man 2"), che da anni insegue questo sogno e che pare abbia anche lavorato allo script di un biopic sull'autore di dischi come "Birth of the Cool"  "Kind of Blue" o "Bitches Brew"). La regia è invece stata affidata ad Antoine Fuqua, autore di film come "Training Day" o "King Arthur", ma anche di videoclip per artisti come Stevie Wonder.

Non pare comunque si tratterà del tipico film biografico. Al contrario, ed è lo stesso Cheadle a rivelarlo, sarà più simile a un gangster movie. Ambientato nel 1979, periodo nel quale Davis aveva abbandonato l'attività musicale. Avrebbe infatti ripreso in mano la tromba solo l'anno dopo.
   
FILM E PERSONE