NOTIZIE

Censurati i baci di Spectre in India, Bellucci e Seydoux troppo appassionate

La commissione nazionale taglia le scene delle due attrici con Daniel Craig, ritenute troppo lunghe per il pubblico indiano

19.11.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
La notizia ha dell'incredibile, soprattutto venendo da una Nazione come l'India nella quale la passione è un elemento imprescindibile della vita quotidiana, dalla cucina alla letteratura. Eppure proprio lì la locale Commissione centrale per certificazione dei film (CBFC) ha deciso di censurare due scene del nuovo James Bond, Spectre. A essere incriminate sono state le due Femme Fatales del film, Monica Bellucci e Lea Seydoux, e i loro baci - giudicati troppo lunghi - con l'Agente 007 Daniel Craig.

Stando al quotidiano The Times of India, a partire dal 20 novembre il pubblico indiano potrà quindi vedere il film nella sua interezza, salvo per quattro minuti di appassionate effusioni tra i belli in questione la cui durata hanno dichiarato "veramente eccessiva". Questo il verdetto confermato dal presidente della commissione stessa, Pahlaj Nihalan, che ha aggiunto: "Le abbiamo ridotte", spiegando che il proprio lavoro "prevede la censura del film per adattarlo al rating che gli è stato assegnato". In questo caso la categoria U/A, che obbliga i minori di 12 anni ad accedere alla sala solo accompagnati da un adulto.

Da una fonte della Sony Pictures Entertainment arriva inoltre la postilla secondo la quale, oltre a ridurre dette scene a pochi secondi di pellicola, sarebbero state anche eliminate due imprecazioni dai dialoghi. E dire che negli ultimi tempi la censura si era abbattuta sui film soprattutto per l'eccessiva violenza mostrata, soprattutto in relazione a fatti di cronaca avvenuti (come nel caso della strage di Aurora) o di sensibilità religiosa (come nel caso di Matrix Reloaded), e ci eravamo disabituati a situazioni come quelle che avevamo portato alla censura dei character poster di Sin City - Una donna per cui uccidere con Eva Green.