NOTIZIE

Celentano al Bif&st 2013

Presentata a Venezia la prossima edizione del Festival barese in programma dal 16 al 23 marzo 2013

Adriano Celentano

02.09.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
È stato presentata ieri a Venezia la prossima edizione del Bif&st, il festival internazionale del cinema che si terrà a Bari dal 16 al 23 marzo 2013 presieduto da Ettore Scola, diretto dal suo ideatore Felice Laudadio, promosso dalla Regione Puglia e organizzato dalla Apulia Film Commission (AFC).

Ricco il parterre dei partecipanti all’incontro ospitato dalla Pagoda del Lido, sede delle Giornate degli Autori: dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, all’assessore regionale alla Cultura, Silvia Godelli, fino al presidente e al direttore dell’AFC, Antonella Gaeta e Silvio Maselli, i direttori di Rai Teche, Barbara Scaramucci, e della Cineteca Nazionale, Enrico Magrelli, dell’a.d. dell’Istituto Luce Cinecittà Roberto Cicutto e dell’avvocato Giorgio Assumma, presidente della Fondazione Alberto Sordi.

L'edizione 2013 del festival barese, prevede tanto cinema ma anche teatro e musica: sette film per le anteprime assolute al Teatro Petruzzelli, dodici i lungometraggi presentati all'interno dell’ItaliaFilmFest e omaggi a Federico Fellini, Alberto Sordi e Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Tra gli altri eventi, il Panorama internazionale (dodici film inediti provenienti da tutto il mondo) un laboratorio e un festival teatrali, in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese, ispirati al “metodo” Orazio Costa dedicato al lavoro degli attori con spettacoli tenuti da suoi allievi famosi quali Alessio Boni, Fabrizio Gifuni, Roberto Herlitzka, Luigi Lo Cascio e Marcello Prayer, una serie di incontri intitolati Esami di maturità con altri noti attori e attrici a cura di Franco Montini (presidente del Sindacato critici cinematografici) e una performance musicale dell’attrice e cantante Lina Sastri, protagonista della serata finale al Petruzzelli condotta da Serena Dandini.

E ancora: otto Lezioni di cinema; una mostra dedicata ai disegni di Fellini dal suo Libro dei sogni associata ad un colloquio sul tema Fellini e il sogno; e inoltre vari laboratori di sceneggiatura, di direzione della fotografia e di scenografia tenuti rispettivamente da Giorgio Arlorio, Roberto Girometti e Gianni Quaranta.

Last but not least, è previsto un tributo di sei film e la consegna del Premio Fellini per l’eccellenza artistica a uno dei grandi protagonisti non solo della musica italiana degli ultimi cinquant'anni come Adriano Celentano. Un artista che nel corso della sua lunga carriera ha più volte frequentato il cinema fin dai tempi della sua apparizione ne La dolce vita di Federico Fellini e che ha “con gli strumenti della sua poesia e della sua personalissima sensibilità profondamente contribuito a rivoluzionare la scena culturale italiana”.

Novità dell’edizione 2013 è infine rappresentata dall’ospitalità che il Bif&st offrirà a una storica manifestazione dedicata al cinema di cortometraggio svoltasi per venti anni a Roma come Arcipelago - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, diretto da Stefano Martina. Una collaborazione che inaugura una nuova fase della rassegna romana verso un’innovativa formula di festival diffuso ed espanso, tanto sotto il profilo temporale quanto geografico, portando a Bari il più prestigioso dei suoi segmenti: “ConCorto - Concorso Nazionale Cortometraggi”. Una sezione che sarà totalmente autonoma e indipendente del Bif&st (dove dunque prende il posto della tradizionale sezione ItaliaFilmFest/Cortometraggi) e che presenterà una serie di cortometraggi esclusivamente italiani, selezionati da Martina con la collaborazione di Giuliana La Volpe, che avranno a Bari la loro presentazione in anteprima assoluta e che concorreranno al Premio Michelangelo Antonioni.