NOTIZIE

Cattivissimo Me: non voglio mica la luna

La Universal porta al cinema il suo secondo cartoon in 3D, ma questa volta siamo tutti dalla parte dei cattivi

Cattivissimo Me

27.07.2010 - Autore: Federica Aliano
Gru è il cattivo più famoso del mondo... o almeno lo era, fino al giorno in cui qualcuno, più giovane e aggressivo di lui, ha rubato la grande piramide di Giza. Gru non si dà pace e, per dimostrare di essere ancora il numero uno, coadiuvato dal suo esercito di Minion, mette in atto il piano più ambizioso della storia: rubare la luna!

Il secondo cartoon in 3D della Universal Pictures (il primo era il delizioso Coraline) dovrebbe essere un omaggio alla perfidia pura, quella per cui si gode a rubare un lecca lecca a un bambino, a passare avanti a una vecchina in fila alla posta, a scrollare le briciole dalla tovaglia sul prato del vicino. Invece è inspiegabilmente un film di buoni sentimenti, e non potrebbe essere altrimenti dal momento che in scena irrompono le tre orfanelle Margo, Edith e Agnes, che rubano la scena a Gru e danno le vere svolte narrative alla vicenda. Gru vorrebbe usarle per i suoi loschi piani, ma ben presto finisce per intenerirsi e, udite udite, divertirsi insieme a loro.

Soprattutto però Cattivissimo me ha il merito di averci fatto conoscere delle nuove, irresistibili, creaturine gialle: i Minion, dalla psicologia basilare e gli istinti bassi e semplicissimi, tuttofare e multifunzione simpaticissimi, vera rivelazione che speriamo di rincontrare presto sul grande schermo.

Nella versione italiana Gru ha la voce di Max Giusti, al posto di Steve Carrell che in orginale finge un esilarante accento dell’Est europeo.

Cattivissimo me arriverà nei cinema italiani dal 15 ottobre


 

FILM E PERSONE