NOTIZIE

Caso Scientology: anche Tom Cruise e Travolta nel documentario che fa discutere

Il controverso e scioccante Going Clear arriva nelle sale italiane dopo aver conquistato il Sundance

03.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
La HBO ha dovuto mettere in campo 160 avvocati per poter mandare in onda Going Clear: Scientology and the Prison of Belief, il documentario con il quale Premio Oscar Alex Gibney (Enron, Taxi to the Dark Side) scava nei segreti di Scientology, mettendone in piazza molti, anche grazie alle testimonianze di ex membri della setta, fuoriuscitine a fatica.

Basato sul quasi omonimo best seller del 2013 del Premio Pulizer Lawrence Wright (Going Clear: Scientology, Hollywood and the Prison of Belief), il film punta a smontare le tesi della presunta chiesa attraverso anche una rilettura storica della stessa e del suo fondatore L. Ron Hubbard e la descrizione delle sue modalità di reclutamento e pratiche giornaliere.

Interessante che dal titolo sia stata eliminata la voce 'Hollywood', soprattutto considerata l'attenzione che il pubblico da sempre riserva alle star del cinema pubblicamente e professionalemente impegnate a sostenere Scientology, come Tom Cruise e John Travolta, qui descritti come meramente "decorativi" all'interno dell'organizzazione.

Scritto e diretto da Alex Gibney, il film prodotto dallo stesso Gibney insieme a Kristen Vaurio e Lawrence Wright, promette "un intenso sguardo all’interno della controversa religione di Scientology", che "attraverso filmati di archivio e testimonianze di ex membri" arriva a mostrare quel che i suoi seguaci "sono disposti a fare in nome della religione".


Going Clear: Scientology and the Prison of Belief, distribuito da Lucky Red, sarà in sala a partire dal 25 giugno 2015