NOTIZIE

Capri omaggia Grace Kelly

La sedicesima edizione del Capri, Hollywood - International Film Festival sarà dedicata all'attrice

Grace Kelly

11.10.2011 - Autore: Comunicato stampa
La carriera artistica dell’attrice americana Grace Kelly sarà onorata nel corso del 16° Capri, Hollywood – International Film Festival in programma sull’Isola Azzurra dal 26 dicembre a 2 gennaio. La leggendaria artista e principessa di Monaco (dal 1956, quando sposò il principe Ranieri III Grimaldi), sarà ricordata attraverso la proiezione speciale di alcuni tra i film che l’hanno resa un’icona del fascino e dell’eleganza di sempre: “Mogambo” (che le valse la nomination all’Oscar nel 1952), “Caccia al Ladro” di Alfred Hitchcock (1952), “La ragazza di Campagna” (1955) grazie al quale vinse l’Oscar come miglior attrice e la commedia “Alta Società” (1956).

“Dopo l’omaggio a Tyrone Power (a dicembre 2010), il tributo alla principessa Grace sarà un nuovo sincero apprezzamento di Capri ad una leggenda ed alla sua 'dinastia' da sempre legati all’Isola”, spiega la regista Lina Wertmuller, presidente onorario dell’Istituto Capri nel mondo che promuove il Festival dal 1995. “Negli anni 50 e 60 – aggiunge Tony Petruzzi, presidente dell’Istituto – la principessa Grace, come tutti i divi dell'epoca, frequentò spesso Capri col principe Ranieri. Successivamente sia l’attuale principe regnate Alberto II, che le principesse Carolina e Stefania di Monaco, insieme ai nipoti, hanno maturato un rapporto speciale con l’Isola azzurra”.

Nel corso del Festival sarà anche assegnato a Joe Mantegna il premio Italian-American Actor Award, dedicato all'attore italo-americano dell'anno. Mantegna, nato a Chicago nel 1947 ma di radici siciliane, ha alle spalle oltre quarant'anni di carriera tra cinema e TV: tra gli altri film, lo abbiamo visto in “Bugsy”, “Le cose cambiano” (Coppa Volpi a Venezia nel 1988) e “Il padrino – Parte III”, mentre in TV fa parte del cast di “Criminal Minds”.