NOTIZIE

Canzoni mai ascoltate e video mai visti nel primo documentario autorizzato su Kurt Cobain

Arriverà nel 2015 Kurt Cobain: Montage of Heck. Il realizzatori hanno avuto accesso a 200 ore di musica inedita

26.11.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
S'intitolerà Kurt Cobain: Montage of Heck e sarà il primo documentario autorizzato sullo storico leader dei Nirvana che si è tolto la vita vent'anni fa, il 5 aprile del 1994. "Autorizzato" perché è stato realizzato con il benestare della famiglia Cobain: tra i produttori, infatti, c'è anche Frances Bean Cobain, figlia di Kurt e Courtney Love
 
Prodotto dalla HBO insieme alla Universal Pictures, il film arriverà sugli schermi europei nel 2015, debuttando negli USA sulla rete via cavo. Lo ha diretto Brett Morgen, regista specializzato in documentari che nel corso degli anni ha anche ottenuto una nomination all'Oscar.
 
Il progetto è descritto come "Un viaggio crudo e profondo attraverso la vita di Cobain, un film che accede senza alcun freno ai suoi archivi: i filmini di famiglia mai visti, alcune registrazioni, disegni, fotografie, giornali, demo, archivi di famiglia, archivi personali e canzoni scritte". Il film includerà gran parte del repertorio musicale dei Nirvana e allo stesso tempo brani inediti incisi da Cobain e mai sentiti prima d'ora: "Ho iniziato a lavorare al film otto anni fa, pensando che avrei trovato poco materiale inedito - ha detto il regista - una volta entrato negli archivi di Kurt, ho scoperto oltre 200 ore di musica inedita, tantissimi altri progetti (pitture e sculture) e svariate ore di materiali video mai visti. Più 4000 pagine di suoi scritti che aiutano a creare il ritratto intimo di un artista che raramente si è concesso ai media. [.] Non vediamo l'ora di condividere questo film con il pubblico in tutto il mondo". 
FILM E PERSONE