NOTIZIE

Cannes 2016: Helen Mirren e Donald Sutherland nel The Leisure Seeker di Paolo Virzì

Dal Festival arriva la notizia che le due star saranno protagoniste nel prossimo film del regista invitato dalla Quinzaine des Réalisateurs

12.05.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
È Nick Vivarelli di Variety a darlo per certo, nel prossimo film di Paolo Virzì vedremo Helen Mirren e Donald Sutherland come protagonisti. Una coppia di stelle di prima grandezza, quindi, per il The Leisure Seeker ispirato al romanzo omonimo di Michael Zadoorian e adattato per il grande schermo dalla coppia - ormai consolidata, dopo Il nome del figlio - formata da Francesca Archibugi e Francesco Piccolo, insieme a Stephen Amidon (autore di Il capitale umano) e lo stesso Virzì.

Lo script dovrebbe essere pronto a breve, per permettere l'inizio delle riprese (previsto per luglio negli States). A conferma dell'attenzione e la considerazione che il regista livornese ha ormai conquistato Oltreoceano. Certo grazie anche ai lusinghieri risultati e commenti raccolti dal suo precedente film, distribuito negli Stati Uniti dalla Film Movement dopo esser stato presentato al Tribeca Film Festival di New York nel 2014.

La storia - presentata come un incrocio tra Easy Rider e Le pagine della nostra vita - vedrà Mirren e Sutherland lanciarsi in un Road Trip invece che 'sul viale del tramonto'. Un viaggio a bordo di un camper tra Boston e la Florida, sulla East Coast statunitense, e una avventura "semplice e straordinaria di due ottuagenari" nella quale "passato e presente di mescolano per creare un affascinante mosaico di amore e dedizione".

Prodotto dalla Indiana Production, BAC Films e Rai Cinema, l'esordio del regista di La pazza gioia (atteso dalla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes in corso) in un film di lingua inglese, offrirà ai due interpreti l'occasione di tornare a recitare insieme. Come avvenuto nel 1990 per Bethune: Il mitico eroe di Philip Borsos.