NOTIZIE

Cannes 2014: ecco il programma ufficiale

Asia Argento e Alice Rohrwacher tra i selezionati, in un'edizione che include Cronenberg, Godard e il debutto alla regia di Ryan Gosling

Cannes Film Festival 2014

17.04.2014 - Autore: Marco Triolo e Pierpaolo Festa
Il presidente Gilles Jacob e il delegato generale Thierry Fremaux hanno presentato da poco in una conferenza stampa il programma del Festival di Cannes 2014. “Un viaggio nel mondo del cinema e nel mondo in generale” con ben quindici donne tra i registi selezionati: questo il volto della nuova edizione. Non mancano le sorprese, anche se diversi tra i film più importanti annunciati erano già noti da tempo. Stiamo parlando di Lost River, debutto alla regia di Ryan Gosling (precedentemente noto come How to Catch a Monster) che sarà presentato fuori concorso nella sezione Un Certain Regard, di Maps to the Stars di David Cronenberg (qui il trailer), in competizione così come The Homesman di Tommy Lee Jones e Deux jours, une nuit dei fratelli Dardenne (con Marion Cotillard).

La competizione ufficiale conta diciotto titoli, tra cui anche Captives di Atom Egoyan, thriller con Ryan Reynolds e Rosario Dawson; The Search di Michel Hazanavicius, il regista di The Artist che torna con un film sulla guerra in Cecenia girato in russo e ceceno; Mr. Turner di Mike Leigh; Jimmy's Hall di Ken Loach, forse il suo ultimo film; Sils Maria di Olivier Assayas, che torna in competizione dopo anni (con Juliette Binoche e Kristen Stewart); Foxcather di Bennett Miller, storia vera di un campione di wrestling olimpionico (Channing Tatum) dal regista di Moneyball; e last but not least, Adieu au langage, il grande ritorno in concorso di Jean-Luc Godard con un'opera di un'ora e dieci minuti.

Sul versante italiano, è confermato in concorso Le meraviglie, opera seconda della nostra Alice Rohrwacher. Un film che racconta di “una famiglia che ha scelto di vivere in campagna, rispetto alla vita a cui la società di oggi ci costringe”, e che Paolo Mereghetti ci ha segnalato come uno dei suoi più attesi nella nostra intervista. Asia Argento entra invece nella sezione Un Certain Regard con Incompresa, un film “molto personale” che omaggia nel titolo Incompreso di Comencini. Escluso invece Il giovane favoloso, biopic su Leopardi interpretato da Elio Germano e diretto da Mario Martone.

La sezione Un Certain Regard comprenderà, oltre ai già citati Gosling e Argento, La chambre bleue di Mathieu Amalric (definito “folgorante”), La scomparsa di Eleanor Rigby di Ned Benson (love story raccontata dal punto di vista di entrambi gli amanti) e The Salt of the Earth di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado.

Tra le anteprime segnaliamo inoltre Grace of Monaco, film di apertura del Festival; Gui Lai (Coming Home) di Zhang Yimou, in cui il regista “evoca il trauma della rivoluzione culturale in Cina”; The Rover di David Michod, regista di Animal Kingdom che dirige Robert Pattinson e Guy Pearce in una sorta di action fantascientifico ambientato nell'Outback australiano (sezione Midnight Screening); e infine Dragon Trainer 2, per festeggiare i vent'anni di DreamWorks con Jeffrey Katzenberg, definito “un amico del festival”.

Il grande assente sarà Terrence Malick, il cui nuovo film Knight of Cups non è ancora pronto. Non ancora annunciato neppure Maleficent, fiaba Disney con Angelina Jolie che, si diceva, avrebbe dovuto essere proiettato in anteprima.

Il 67° Festival di Cannes si svolgerà dal 14 al 25 maggio. Film.it sarà in prima linea come sempre, per portarvi tutte le news, le recensioni e le interviste dalla Croisette.

A seguire la lista completa dei film annunciati, per sezione.

Competizione ufficiale

Grace of Monaco di Olivier Dahan (Film d'apertura – fuori concorso)
Sils Maria di Olivier Assayas
Saint Laurent di Bertrand Bonello
Kis Uykusu di Nuri Bilge Ceylan
Maps to the Stars di David Cronenberg
Deux jours, une nuit di Jean-Pierre e Luc Dardenne
Mommy di Xavier Dolan
Captives di Atom Egoyan
Adieu au langage di Jean-Luc Godard
The Search di Michel Hazanavicius
The Homesman di Tommy Lee Jones
Futatsume no mado di Naomi Kawase
Mr. Turner di Mike Leigh
Jimmy's Hall di Ken Loach
Foxcatcher di Bennett Miller
Le meraviglie di Alice Rohrwacher
Relatos salvajes di Damian Szifron
Leviathan di Andrey Zvyagintsev
Timbuktu di Abderrahmane Sissako

Un Certain Regard

Party Girl di Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis (Film d'apertura)
Sin titulo di Lisandro Alonso
La chambre bleue di Mathieu Amalric
Incompresa di Asia Argento
Titli di Kanu Behl
La scomparsa di Eleanor Rigby di Ned Benson
Bird People di Pascale Ferran
Lost River di Ryan Gosling
Amour fou di Jessica Hausner
Charlie's Country di Rolf de Heer
Snow in Paradise di Andrew Hulme
Dohee-Ya (A Girl at my Door) di July Jung
Xenia di Panos Koutras
Run di Philippe Lacote
Turist di Ruben Östlund
Hermosa juventud di Jaime Rosales
Fantasia di Wang Chao
The Salt of the Earth di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
Harcheck mi headro di Keren Yedaya

Fuori concorso

Dragon Trainer 2 di Dean DeBlois
Gui Lai (Coming Home) di Zhang Yimou

Midnight Screenings

Pyo Jeok (The Target) di Chang
The Salvation di Kristian Levring
The Rover di David Michod

Proiezioni speciali

Le Ponts de Sarajevo di Aida Begic, Leonardo Di Costanzo, Jean-Luc Godard, Kamen Kalev, Isild Le Besco, Sergei Loznitsa, Vincenzo Marra, Ursula Meier, Vladimir Perisic, Cristi Puiu, Marc Recha, Angela Schanelec, Teresa Villaverde
Red Army di Polsky Gabe
Maidan di Sergei Loznitsa
Eau argentée di Mohammed Ossama
Caricaturistes – Fantassins de la démocratie (Cartoonists – Foot Soldiers Of Democracy) di Stéphanie Valloatto

Celebrazione del 70° anniversario di Le Monde

Le gens du monde di Yves Jeuland