NOTIZIE

Buon Compleanno Willem Dafoe: i 60 anni di una star

Personaggio prima che attore, l'interprete di Pasolini può vantare oltre cento film e una carriera unica

22.07.2015 - Autore: La redazione
Nato il 22 luglio del 1955 a Appleton, capoluogo della Contea di Outagamie nello Stato del Wisconsin, William J. Dafoe è sicuramente una delle figure più originali e interessanti del panorama, non solo hollywoodiano. Oggi sarà altrettanto certamente impegnato a godersi i suoi primi 60 anni in un compleanno tanto importante, e segreto, visto che da tempo si è diffusa un'aura di segretezza su come l'attore avrebbe celebrato l'evento. Eppure non sempre Dafoe si è mostrato così geloso della sua privacy, avendoci abituato a dichiarazioni molto varie, e qualche eccesso.

"La buona notizia è che si capisce la vita molto meglio… quella triste è che tutto passa più velocemente", aveva ammesso in una intervista al Times riguardo i suoi sessant'anni. Ma per capire una vita come la sua forse ci vorrebbe ben altro. Sullo schermo è arrivato nel 1980 in I cancelli del cielo di Michael Cimino, e da allora non ha più smesso di apparire in ogni tipo di film, dai più piccoli e indipendenti a grandi produzioni, anche italiane.

GUARDA LE FOTO: TUTTE LE TRASFORMAZIONI DEL CAMALEONTICO WILLEM DAFOE

Spesso utilizzato da 'cattivo' o per ruoli particolarmente caratterizzati, anche per il fatto di avere tratti somatici molto forti ("un viso molto marcato, ma anche molto flessibile, una faccia di gomma", come si definì lui stesso), Willem Dafoe ha lavorato con decine dei registi più famosi: Cimino, Stone, Scorsese, Lynch, Wenders, Raimi, Schrader, Rodriguez, Lars Von Trier, per i discussi (Antichrist e Nymphomaniac), Wes Anderson e Paolo Sorrentino, per l'ultimo Youth - La giovinezza. Per non parlare del suo ormai storico sodalizio con l'amico Abel Ferrara, con il quale non ci sorprenderemmo a vederlo spegnere le candeline…

Sempre più nel suo privato hanno acquistato importanza l'ambiente e il benessere, per raggiungere il quale si impegna da tempo con yoga, ginnastica e scelte alimentari più salutari di una volta. Abbandonato il vegetarianesimo nel 2008, continua però ad affidarsi ai centrifugati di verdure, evidentemente uno dei segreti del suo tenersi in forma. Come probabilmente anche la presenza della amata Giada Colagrande - attrice, regista e sceneggiatrice italiana sposata nel 2010 'di getto', dopo un anno di relazione - al suo fianco, o in prima fila per un compleanno che assume una valenza extra cinematografica.