NOTIZIE

Bruce Willis eroe del futuro

"Surrogates" è il nuovo action thriller di stampo fantascientifico prodotto dalla Disney. L'icona di "Die Hard" è un poliziotto che vive in una società in cui sono proprio i robot a prendere il posto degli uomini. Sugli schermi da gennaio 2010.

Il Mondo dei Replicanti - Bruce Willis

05.01.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Ha preso a calci i terroristi nel grattacielo della Nakatomi, ha salvato il mondo in un paio di occasioni, distruggendo perfino un meteorite grande come il Texas e recentemente, all’età di 53 anni, è tornato ad indossare pistola e distintivo e saltare sulle ali di un aereo da combattimento. Non servono altre presentazioni a Bruce Willis, icona intramontabile del cinema action made in Hollywood. Il suo nuovo film s’intitola “Il mondo dei replicanti” e sarà il terzo incomodo nella battaglia tra il nuovo Terminator e il sequel di Transformers.

Oggi vi mostriamo la prima immagine ufficiale del film dove Willis interpreta l’Agente FBI Greer, uomo del futuro in una società in cui le persone vivono soltanto all’interno delle loro case per sentirsi davvero al sicuro. E interagiscono con il mondo esterno tramite una connessione con robot che sono la loro copia (i replicanti del titolo). Ma quando diversi robot vengono brutalmente distrutti, toccherà proprio a Greer condurre un’indagine attraverso il suo surrogato. Le tracce lo porteranno fino agli stessi inventori di quei robot… a quel punto sarà il momento di salvare la sua vera pelle e di uscire di casa. Ma in un mondo pieno di maschere, chi è reale e di chi puoi fidarti?

Nel cast anche Ving Rhames, l’ex Marsellus di “Pulp Fiction” che qui impersona il Profeta, una specie di santone che ha sempre tramato contro i surrogati. Radha Mitchell è invece l’agente Peters, partner del protagonista: “E’ ambientato nel 2054 – ha detto la Mitchell – eppure sembra quasi un domani molto prossimo. La tecnologia ha preso il posto dell’uomo che è stato totalmente rimpiazzato dai robot. È interessante questo concetto di identità. È come se dicessimo che l’uomo è ormai una cosa astratta… io interpreto due ruoli nel film: il mio surrogato e il vero operatore che lo controlla da casa. È stato divertente e interessante. E poi ho lavorato con Bruce: è una persona interessante, dinamica ed è davvero un duro. Il macho che tutti vediamo sullo schermo!”.

La pellicola è basata sul graphic novel di Robert Venditti e adattata per lo schermo da John Brancato e Michael Ferris (autori della sceneggiatura di “Terminator – Le macchine ribelli”). Alla regia c’è Jonathan Mostow, un uomo per cui l’azione è l’unica passione (ha già diretto “U-571” e“Terminator 3” ). “Il mondo dei replicanti” arriverà sugli schermi Usa a partire dal 25 settembre prossimo, in Italia lo vedremo dall'8 gennaio 2010, distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Intanto, tra un film e l’altro, Bruce Willis ha avuto l’occasione di debuttare alla regia. In questi giorni è infatti impegnato nella post-produzione di “Three Stories About Joan”, thriller psicologico da lui diretto ed interpretato insieme ad Owen Wilson e Camilla Belle. Dopo una settantina di pellicole interpretate, che cosa ha imparato dai registi con cui ha lavorato? Riuscirà a dimostrare il suo talento anche dietro la macchina da presa?

FILM E PERSONE