NOTIZIE

Brad e Cate una grande storia d'amore

Il 13 febbraio arriva "Il curioso caso di Benjamin Button", la storia di un uomo che nasce ottantenne e invecchia ringiovanendo. David Fincher rimette insieme una coppia esplosiva, in un film pieno di effetti (e affetti) speciali.

Il Curioso Caso di Benjamin Button

09.02.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
La prima volta che li abbiamo visti insieme è stato per "Babel" di Alejandro Gonzalez Inarritu dove Brad Pitt e Cate Blanchett erano una coppia di americani in vacanza in Marocco per risolvere una crisi coniugale. Adesso li ritroviamo insieme ne "Il curioso caso di Benjamin Button", 13 nomination all'Oscar, la storia di un uomo (Pitt) che ha una vita contromano.   Appena nato, mostra il deterioramento e le infermità di un ultraottantenne che, crescendo, ringiovanisce progressivamente fino a diventare un bambino. Al centro dell'enigma una grande storia d'amore, quella di Benjamin e Daisy (Blanchett). Amanti che procedono lungo il cammino della vita su due binari che si incrociano solo per un momento breve e fugace: un amore bellissimo e tragico attraverso il quale il regista traccia una parabola sulla mortalità.  

Brad Pitt e Cate Blanchett si stimano e hanno una complicità fortissima, almeno sul set. "Cate ha elevato le nostre performance - ha detto Pitt - E' una donna eccezionale, una grande amica, un'attrice come poche al mondo e trovo che abbia una grazia innata". La Blanchett, pelle d'alabastro che la rende simile ad una dea, nonostante, farà quarant'anni a maggio, ha detto: "Adoro Brad perché è un grandissimo attore, capace di mettere da parte il proprio ego e dare tutto se stesso al personaggio che interpreta".

E Pitt a proposito dell'opera di Fincher ha affermato: "Il film racconta, evitando le trappole del sentimentalismo, cosa vuol dire essere innamorati di qualcuno e indaga l'essenza dell'essere umano. Una grande sfida". In comune i due hanno anche la completa devozione per le loro famiglie: 3 figli la Blanchett, 6 Pitt, e due compagni con i quali condividono amore e lavoro.