NOTIZIE

Boxoffice: Transformer 4, tra il trionfo italiano e il calo in Patria

Il 'miracoloso' film di Michael Bay catalizza l'attenzione del nostro pubblico, ma altrove sembra aver esaurito la sua spinta

Transformers 4 - L'era dell'estinzione

21.07.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Quasi quattro milioni (tre nel solo weekend 'regolare') per Transformers 4: L'era dell'estinzione, quasi un evento visti i risultati delle ultime settimane, estive. La calura ha, come ben sappiamo, portato l'aridita', almeno per quel che riguarda gli incassi delle sale cinematografiche italiane, ma ci voleva Michael Bay per riuscire in un 'miracolo' del genere. Vedremo ora se sosterra' a prova del passaparola, e in un mese come quello di agosto, da sempre piu' propenso a svuotare le citta' che a riempire le sale. Difficilmente 'perdera' la testa', visto che la settimana prossima non si attendono scossoni da Anarchia - La notte del giudizio (miglior uscita della settimana negli Usa) e 22 Jump Street, ne' dai tentativi di puntare sulla Olivia Munn di The Newswroom e la solita Elizabeth Banks per spingere film come Provetta d'amore e Una notte in giallo.

Il podio vede la discesa (di una posizione, ovviamente) di Mai cosi vicini e Maleficent, che comunque conferma ancora una volta di essere il film piu' stabile - e vero successo, nonostante le critiche - della stagione. Alle loro spalle il non eccelso (come detto) Le origini del male, che comunque gode della scarsa forza 'sovversiva' (leggi 'scarsi incassi') degli altri film. A confermarlo, Insieme per forza resta quinto, ma con la meta' del guadagnato la settimana scorsa. Semmai colpiscono la risalita (ancora!) di Goool! e la presenza all'ottavo posto di Il buono, il brutto, il cattivo. Ancora una volta, la riedizione di classico raccoglie risultati migliori di certe uscite….

Oltreoceano il primato di Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie resta intoccato, anche se dimezzato, e resiste facilmente all'arrivo in classifica di un buon terzetto di riempipista: il gia' citato Anarchia - La notte del giudizio, Planes: Fire & Rescue e il tanto annunciato (per i nudi di Cameron Diaz) Sex Tape, dal quale forse ci si aspettava di piu'. Di certo potranno esser soddisfatti di aver scalzato il tanto acclamato Transformers 4: L'era dell'estinzione, piu' che degli altri film, naturalmente destinati al lento scivolare verso la parte bassa della classifica. Maleficent a parte, che anche negli Usa continua a manifestare una notevole stabilita' restando al nono posto di una top ten che oggi vede scomparire Jersey Boys, il musicale Begin Again e lo stagionale Liberaci dal Male.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa
FILM E PERSONE