NOTIZIE

Boxoffice: Miyazaki fa tremare Angelina

La citta' incantata scuote la classifica, di nuovo saldamente in mano alla solita Maleficent

La città incantata

30.06.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Possiamo cominciare a dare per scontato che Maleficent continui a tenere la testa di una classifica nella quale le magre entrare hanno ben poca forza per smuovere le posizioni. Anche questa settimana la strega cattiva di Angelina Jolie e' al primo posto, infatti, di una classifica sostanzialmente statica, salvo qualche eccezione. Con un nome, e un cognome, Hayao Miyazaki. E' La citta' incantata del maestro dell'animazione giapponese, infatti, a contendere brevemente lo scettro alla malvagia dominatrice, per poi assestarsi al quarto posto (o al terzo, tenendo conto di un weekend 'prolungato') confermando comunque la bonta' promozionale di queste uscite cinematografiche 'a tempo'…

Le altre new entry non fanno storia, dopo il secondo posto di Tutte contro lui. In una classifica in cui le posizioni di rincalzo oscillano su differenze cosi' minime e cambiano di giorno in giorno, The Big Wedding (di cui parlammo tempo fa) si contende i posti dal terzo al quinto con il suddetto giapponese e i Jersey Boys di Clint Eastwood (e non solo), comunque in calo insieme ai 'grandi vecchi' Edge of Tomorrow e X-men - Giorni di un futuro passato (in sala da 5 e 6 settimane rispettivamente). Analogamente Il magico mondo di Oz, Goool!, 1303 e l'altra novita' della settimana in classifica, Instructions Not Included, oscillano nelle ultime tre posizioni utili. Inutile fare i conti con quanti spariti dalla vista, che' probabilmente saranno seguiti da molti dei suddetti all'arrivo dei prossimi Insieme per forza (della coppia Sandler-Barrymore) e Le origini del male, un horror a stelle e strisce che difficilmente sconquassera' la top ten.

Negli Usa l'arrivo di Transformers 4 - L'era dell'estinzione - che abbiamo visto in anteprima - 'ruba il mazzo' con 100 milioni di dollari di incasso, risultato non raggiunto da nessun'altro quest'anno. Vedremo il passaparola cosa portera' a partire dalla prossima settimana e se la durata (quasi tre ore di film) frenera' qualcuno da una seconda visione… Per il resto, il capofila di sette giorni fa scivola direttamente al quarto posto, lasciandoci un podio stabilmente in mano a 22 Jump Street (gia' visto per voi) e Dragon Trainer 2 (di cui abbiamo parlato con Cate Blanchett). Anche Maleficent, tutto sommato, resta l'unica posizione stabile della seconda parte della classifica, nella quale tutti gli altri perdono una o due posizioni. Fa piacere trovare ancora il piccolo Chef, anche se difficilmente resistera' all'arrivo di Liberaci dal male, Earth to Echo e Tammy.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa