NOTIZIE

Boxoffice: Lucy pigliatutto

Scarlett Johansson continua a fare molta presa sul pubblico italiano, piu' delle Tartarughe Ninja...

29.09.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Che la bellezza muliebre tiri, e' dato di fatto, anche al botteghino cinematografico. E non sorprende che sia la bionda Scarlett Johansson in versione Matrix a dominare la settimana con la sua Lucy. Negli Stati Uniti le critiche non sono state clementi, e questo potrebbe comportare un passaparola negativo (tutto da dimostrare) anche da noi, ma per il momento l'apertura e' di quelle soddisfacenti con oltre due milioni e mezzo di euro raccolti. Risultato reso ancora piu' evidente dall'aver lasciato le Tartarughe Ninja sotto al milione e la migliore delle new entry, La buca, addirittura a 374.960. Ci si aspettava sicuramente qualcosa di piu' dal film di Daniele Ciprì con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo, ma in fondo - considerato il nostro mercato - il podio non e' male...

Alle loro spalle, Sex Tape - Finiti in rete comunque resta quarto in una classifica stravolta, ma in maniera diversa da quanto prevedibile. Soprattutto considerando l'exploit di Pongo - Il cane milionario, che supera il concorrente diretto - Winter il delfino 2 - ma soprattutto Posh dei Bad Boys di Oxford… Un quarto di milione (piu' o meno), per tutti, anche per Colpa delle stelle, che raggiunge l'invidiabile traguardo dei cinque milioni in un mese. Male - ancora - i film veneziani con Anime nere sceso al decimo posto e il Pasolini di Abel Ferrara nemmeno entrato in classifica all'esordio. E tra pochi giorni arrivano l'horror Annabelle, Boxtrolls, animazione che sta conquistando gli Stati Uniti, e soprattutto Fratelli unici e Sin City - Una donna per cui uccidere, che probabilmente si contenderanno il nuovo primato.

Dicevamo dell'ottimo risultato di Boxtrolls - Le scatole magiche, che negli Usa esordisce al terzo posto della top ten con oltre diciassette milioni di dollari: un ottimo risultato che lo mette dietro solo allo Young Adult ex capofila, Maze Runner - Il labirinto (che vi avevamo consigliato recentemente e che raccoglie solo 250.000 dollari in piu'), e al vincitore della settimana, The Equalizer - Il vendicatore. Da noi arrivera' ad inizio ottobre, ma gia' dalla prossima settimana (considerate le critiche e i film in arrivo) ci aspettiamo di vederlo scendere, non foss'altro che per l'arrivo in sala di L'amore bugiardo - Gone Girl di David Fincher e con Ben Affleck. Dietro, buona tenuta per This is Where I Leave You e Winter il delfino 2, mentre i big dell'estate sono ormai relegati negli ultimi posti della classifica. In attesa di esser spinti giu' dall'uscita di The Good Lie (con Reese Witherspoon), Men, Women & Children (di Jason Reitman) e l'imprevedibile Left Behind con Nicolas Cage.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa