NOTIZIE

Boxoffice: Le scimmie scalzano i Transformers

Ma non c'e' gloria in un risultato che ha poca sostanza... e in una classifica che si anima solo sotto il podio

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

04.08.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Un milione e mezzo (quasi due, al massimo, allargando il periodo considerato) e' l'incasso di Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie, di cui vi avevamo parlato in occasione della sua apertura, che negli Usa fu di 73 milioni di dollari, per poi calare in maniera sensibile… Che anche da noi lo attenda la stessa sorte? Intanto il risultato di tappa e' lo stesso raccolto dallo scorso capofila, Transformers 4: L'era dell'estinzione, comunque arrivato alla sua terza settimana e buon secondo con quasi 8 milioni di euro complessivi. Interessante semmai il miglioramento di Anarchia - La notte del giudizio, che incassa il doppio del precedente terzo posto, e nonostante l'arrivo di un altro blockbuster.

Ma forse era stata colpa anche di 22 Jump Street, che si conferma piu' debole anche dei 150mila euro raccolti lo scorso weekend da Una notte in giallo. Alle loro spalle un incredibile quinto, Universal Soldier: Day of Reckoning (poco annunciato dalla Notorious Pictures), che di un soffio impedisce che Maleficent conquisti addirittura una posizione
in una strana settimana. Che prosegue con la interessante new Entry, direttamente dal Tribeca di New York, di Chef - La ricetta perfetta, forte abbastanza da anticipare un terzetto di film in calo: Un notte in giallo - Provetta d'amore - Mai cosi' vicini, che scalzano Goool - Le origini del male e Il magico mondo di Oz e si preparano a seguirne la sorte con l'arrivo di Hercules il Guerriero e Dragon Trainer 2 (dopo l'anteprima di Taormina). Ma solo dal 14 agosto, che' la settimana prossima e' atteso il solo Io vengo ogni giorno.

Negli Stati Uniti si torna a ragionare, dopo la settimana dominata dalla Lucy di Scarlett Johansson (che comunque porta a casa altri 18 milioni di dollari e un totale di quasi 80), con l'exploit - raccontato in anteprima - di Guardiani della Galassia: 94 milioni! Buon esordio di Get on Up (gia' visto per voi) al terzo posto; non promettente come incasso - forse troppo atteso da fette speficiche di pubblico - riesce a ogni modo a tenere sotto di se' le Scimmie, come anche riesce al gia' recensito Hercules - Il guerriero, i cui 10 milioni (e oltre 50 complessivi) indicano tenuta.
Escono di scena i Transformers, risultato dell'effetto domino dei cali degli altri film della seconda meta' della classifica. Ma il film di Michael Bay e' l'unico, insieme a Tammy (che pero' partiva dal decimo posto e non dal settimo), a non 'resistere'. Per la soddisfazione di A Most Wanted Man, che tiene l'ultima posizione disponibile addirittura incrementando il proprio incasso parziale.
La settimana prossima le tanto bistrattate Tartarughe Ninja degli 'scandali', ma anche Madame Mallory e il piccolo chef indiano, Into the Storm, Step Up All In (incredibile esordio USA per la ex di amici Lorella Boccia), What If (Daniel Radcliffe) e About Alex (convincente al Tribeca).


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa