NOTIZIE

Box office: Brick Mansion, Cattivi vicini e poco altro...

Spider-man resiste in testa alla classifica, ma la Festa della mamma non lo premia come incassi, distribuiti sugli altri. Non senza sorprese.

Cattivi vicini<br>

12.05.2014 - Autore: Mattia Pasquini
La settimana delle quattordici uscite, comporta una serie di conseguenze, per quanto forse impreviste nella misura se non nel merito… In primis, l'ovvia distribuzione degli incassi, che per questo si riducono, piu' o meno per tutti. Anche per il capofila The Amazing Spider-man 2: Il potere di Electro che, ancora al primo posto (come era prevedibile), riesce a battere tutti per la terza settimana ma con solo mezzo milione di incassi, cifra che gli rendera' davvero difficile superare il suo stesso precedente, lontano circa tre milioni di euro. Ha del clamoroso, certo, ma l'enormita' del calo e' figlia anche del quasi dimezzamento delle sale di distribuzione a disposizione, chiaramente impegnate da molti dei nuovi film, veri 'killer' del fenomeno Violetta, sparito dalla top ten dopo un settimana al secondo posto.

In questo panorama, a beneficiarne sono sicuramente film minori (Parker, la riproposizione riproposizione di Principessa Mononoke e La stirpe del male) che con poco piu' di centomila euro si assestano nella parte bassa della classifica, ma anche una coppia di film per diverse ragioni decisamente interessanti. Sono Brick Mansions ("l'ultimo film di Paul Walker") e Devil's Knot quelli che piu' degli altri possono sperare di resistere in classifica anche dopo la settimana prossima, che vedra' una calata di stranieri molto ben accreditati (e favoriti dall'inizio della Festa del Cinema): Godzilla, Grace di Monaco, Non dico altro (con lo scomparso Gandolfini) e l'affascinante Jarmush di Solo gli amanti sopravvivono (qui la recensione). Una citazione la merita - ancora! - Grand Budapest Hotel che risale dal sesto al quinto posto e sfiora i quattro milioni in un mese circa di programmazione.

Negli Usa situazione ben piu' monotona. Visto che alle spalle della divertente commedia Cattivi vicini (il film - che abbiamo visto in anteprima - dei divertenti Zac Efron e Seth Rogen) si fatica davvero a trovare dinamiche interessanti. Mom's Night Out, Legends of Oz e Divergent restano stabili sulle loro posizioni; idem per Captain America: The Winter Soldier e Rio 2 che predono un 30% degli incassi, ma senza disperarsi; leggerissimo calo per The Amazing Spider-man 2, The Other Woman e Heaven is for Real (tutti piu' in basso di una posizione). Piu' interessanti gli incassi, visto che a fronte di un vero exploit del capofila - forte di oltre 50 milioni di dollari - si registra un fortissimo calo (da 97 milioni a 37) dell'ultimo supereroe Marvel. Sara' una spia di una 'onda corta' che potrebbe condizionare i sequel multipli previsti? Million Dollar Arm, la prossima settimana, ma soprattutto Godzilla, sono chiamati a dare una bella scossa!