NOTIZIE

Box Office 9 febbraio 2014

Cambio della guardia ai piani alti, Belle e Sebastien conquista la vetta e guarda tutti dall'alto.

Belle & Sebastien<br>

10.02.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Che la corsa del Lupo di Wall Street dovesse rallentare era fisiologico, ma che a superarlo alla sola seconda settimana di uscita potesse essere Belle & Sebastien non l'avrebbero detto in molti. E invece il piccolo film di Nicolas Vanier, forte anche dell'incremento delle sale di distribuzione (da 360 a 530), sembra aver beneficiato di un corposo passaparola e, con una media per sala inferiore al solo A proposito di Davis dei fratelli Coen, conquista la vetta della nostra classifica.

Alle sue spalle, oltre a registrare la tenuta di Tutta colpa di Freud, si mette in evidenza un terzetto di nuove uscite dalle prospettive differenti. Smetto quando voglio lancia la sua sfida al film di Paolo Genovese - in sala da piu' tempo , eppure con una media per sala quasi identica - per il primato italiano, e promette di tenere dietro il nuovo Robocop, entrato bene in classifica, ma con una media sala molto bassa che - a meno di inversioni di tendenza o grande apprezzamento da parte del pubblico - di non permettergli di resistere all'effetto Coen di A proposito di Levis, uscito in meno sale ma dalla media piu' alta della settimana, che ci aspettiamo di trovare piu' in alto lunedi' prossimo.

Negli Stati Uniti, invece, il film di DiCaprio e Scorsese esce addirittura dalla top ten, nonostante le poche nuove uscite in sala. A parte Vampire Academy che, deludentemente, si piazza al settimo posto piuttosto staccato da That Akward Moment, Lone Survivor e Ride Along (comunque gratificato da un ottimo terzo posto): titoli costruiti per un pubblico preciso e di sicuro appeal per quello statunitense. The Lego Movie domina la settimana, con quasi 70 milioni, ma l'attesa era tale da lasciarlo prevedere. E alle sue spalle il gradevole (con riserve) Monuments Man conferma l'apprezzamento per un cast ricco di volti molto amati. Piccola ripresa per Frozen, che risale al quarto posto, e soprattutto per Jack Reacher che approfitta dei movimenti per risalire al nono posto superando Labor Day.

Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa