NOTIZIE

Box office 24 marzo 2014

Dietro la sorpresa italiana di Amici come noi, il passaparola benedice un paio di film capaci di stagliarsi sopra la media.

Amici come noi<br>

24.03.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Si risolve sul filo di lana la classifica di questa settimana. Piu' che l'exploit della nuova commedia di Medusa Film, Amici come noi, prima per una manciata di euro (40.000 circa) complessivi colpisce il secondo posto di Mr. Peabody e Sherman. L'animazione, infatti, segue una tendenza che e' propria dei capofila, salendo dal terzo al secondo posto; quasi primo, diremmo, visto che il film Fox incassa comunque circa 6000 spettatori in piu' del film che la precede. Ed e' evidente la forza di un passaparola positivo e di un prodotto gustoso, che dopo aver scontato la poca familiarita' con il persoaggio cui e' dedicato continua a essere gratificato dal pubblico. Peccato per l'occasione persa, visto che qualsiasi 'onda lunga' si scontrera' con il prossimo annunciato vincitore di tappa: Captain America: The Winter Soldier, in sala da mercoledi'.

Analogamente, ai piedi del podio - registrando la fisiologica cessione di 300 - L'alba di un impero e Allacciate le cinture - anche Lei (Her) di Spike Jonze raccoglie 200.000 euro piu' della settimana scorsa (oltre settecentomila invece di oltre cinquecento). Rara dimostrazione di come la qualita' paghi. Chi piu' chi meno, poi, Need for Speed, 47 Ronin, La bella e la bestia, Supercondriaco scendono in una classifica in cui si registra la scomparsa di 12 anni schiavo (ma l'effetto Oscar non poteva prolungarsi oltre) a favore dell'apparizione del Non buttiamoci giu' di Notorious Pictures con un cast accattivamente (Aaron Paul, Imogen Poots, Rosamund Pike, Pierce Brosnan, Toni Collette, Sam Neill) e che - anche visti i contendenti in sala - avrebbe potuto incuriosire maggiormente.

Anche nella Top Ten statunitense un paio di sorprese del genere, anche se non particolarmente di grido. Alla lieve (ma continua) risalita di The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson - rientrato in classifica la settimana scorsa, in questa guadagna una posizione - fa eco la commedia The Single Moms Club che, uscito in sala il 14 marzo, ritroviamo oggi al decimo posto. Per il resto fa forse piu' notizia l'uscita di Frozen dalla classifica dei migliori dopo 17 settimane del duo di testa, per quanto atteso. I Muppets, che per quanto 'Most Wanted' incassano 'solo' 16milioni e mezzo di dollari, e il tanto acclamato Divergent che, nonostante i 56 milioni iniziali, promette di dare del filo da torcere al prossimo venturo Noah, kolossal biblico della coppia Aronofsky-Crowe.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa