NOTIZIE

Box Office 17 marzo 2014

L'addio di Verdone e la tenuta di Ozpetek non cambiano una classifica segnata dall'animazione della 20th Century Fox.

300 resiste a Ozpetek<br>

17.03.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Ancora i greci di 300 - L'alba di un impero in testa alla classifica italiana, dove non si verifica la stessa dinamica di quella statunitense (dove Mr. Peabody & Sherman scavalca il neo Sandalone). Probabilmente per la minor forza propulsiva di Allacciate le cinture che, pur con una incredibile stabilita' di incassi (dovuta anche a un incremento nelle copie) e senza perdere spettatori, sale dal terzo al secondo posto, scalzando La Bella e la Bestia, scivolata al quinto posto dopo due settimane di gloria. Sul podio ritroviamo invece proprio Mr. Peabody & Sherman che, per quanto gli 800mila di incasso non siano da festeggiare troppo, conferma il ruolo di outsider mettendo dietro di se' tutti in una settimana piuttosto 'avara'.

Tra gli 800 e i 400 mila scarsi, infatti, tutti gli altri film della top ten. A partire da Need for Speed, divertente e riuscito film 'di genere', miglior new entry di questo weekend, che riesce ad approffittare della caduta del film francese e a resistere alla tenuta dell'Oscar 12 anni schiavo. Impresa non riuscita, purtroppo per loro, a 47 Ronin - nuovo impegno fanta-epico di Keanu Reeves - e allo splendido Lei (Her) di Spike Jonze, che avrebbe meritato migliori fortune (e che rischia di non essere giustamente gratificato dal pubblico italiano, forse scontando un'uscita troppo distante da quella statunitense e la possibile diffusione irregolare nei circuiti pirata). La fisiologica scomparsa di Snowpiercer, The Lego Movie, Pompei e Sotto una buona stella (scomparso direttamente dal quinto posto), e le basse posizioni di Supercondriaco e Una donna per amica, preludono a una prossima settimana di pochi sconvolgimenti, che' le uscite (ci saranno ben tre italiani a cercare di approfittarne) non promettono sfracelli…



'Vince' il weekend statunitense, invece, Mr. Peabody & Sherman che - con una crescita minima, ma costante - approfitta degli incassi dimezzati di 300 - Rise of an Empire che scivola al secondo posto consolandosi con un incasso totale piu' alto dell'avversario. Piazza d'onore per Need for Speed grazie a 18 soddisfacenti milioni di dollari di apertura. Dietro di loro poco di interessante, tranne una piacevole apparizione: quella di The Gran Budapest Hotel, non entrato in classifica nella sua prima settimana di distribuzione (limitata, a dire il vero) ma che finalmente registra una notevole impennata e compare all'ottavo posto. Spariti Ride Along e 3 days to kill, calati Son of God e Lego, tengono Frozen (strano…) e Non-Stop. Ma Divergent, Nymphomaniac e i nuovi Muppets promettono di prendersi il podio a partire da venerdi' prossimo.


Per i dati completi:
Box Office - Italia e Usa