NOTIZIE

Bisio: "Il meglio di me in Benvenuti al nord"

Faccia a faccia con Claudio Bisio

Benvenuti al Nord - Claudio Bisio e Alessandro Siani

18.01.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Cliccate qui per vedere una clip esclusiva di Benvenuti al nord

“La voglia di Claudio di essere fuori controllo non è facilmente arginabile. E posso dire la stessa cosa per quanto riguarda Alessandro Siani. Loro però sono due talpe della sceneggiatura, artisti che riescono sempre a dare un interessante contributo al tuo lavoro”. Questa la descrizione di Claudio Bisio fatta da Luca Miniero, regista di Benvenuti al nord, pellicola che prende d’assalto i box office italiani uscendo in ottocento sale. A proposito della voglia di improvvisare di Bisio, il regista aggiunge: “Bastava non affiancarlo troppo a Siani prima del ciak. Un po’ come si fa con i bambini a scuola”. E precisa: “Scherzi a parte, Claudio è un gran professionista, sempre puntualissimo quando è ora di girare”.

Ed è lo stesso Bisio a ribattere: “Sì sono un tipo curioso e tendo sempre a divagare e cercare altri generi: eppure nell’interpretare Benvenuti al Nord mi sono focalizzato al massimo sulla commedia per dare il meglio di  me. Ecco perché ne vado orgoglioso”.

Ti ha fatto sentire al sicuro riprendere un personaggio che conoscevi già?
Mi ha aiutato tanto, soprattutto per l’atmosfera sul set. Conoscerci ha fatto in modo che ci concentrassimo sulla storia, sulle situazioni, sulle gag eventuali e sui sentimenti. Nel primo film c’era il fascino di scoprire un personaggio per la prima volta, qui invece potevo finalmente giocarci. Io, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro e Valentina Lodovini ci siamo portati dietro tutto un bagaglio di quello che eravamo nel primo film e questo ci ha aiutati.

Ti vediamo molto sportivo nel film, tra ciclismo e addominali a testa in giù: parlaci un po’ del tuo metodo…
Mi piace molto lavorare sulla mia fisicità, chiamiamolo dunque Metodo Palestrosky! Tenermi in forma è un fatto che mi dà felicità.

Avete parlato di un terzo film? Dove lo ambientereste?
Be… Io e Siani non abbiamo dubbi: Benvenuti in Patagonia!
 
Benvenuti al nord è distribuito nei cinema da Medusa Film: cliccate qui per vedere i saluti di Bisio e Siani a MSN e un'altra clip dal film

 

FILM E PERSONE