NOTIZIE

Bill Cosby è colpevole. Le star lo attaccano sui social (dopo il verdetto)

Rose McGowan, Elizabeth Banks, Jessica Chastain sono solo alcune delle attrici che si sono scagliate contro l'attore colpevole di molestie e violenze.

27.04.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Si conclude (per ora) il lungo travagliato percorso - iniziato verso la fine degli anni '90 ed esploso con lo scandalo delle molestie sessuali affiorato nel 2004 - di Bill Cosby, con la condanna dell'attore ottantenne che ora rischia fino a 30 anni di carcere per la violenza perpetrata nei confronti di Andrea Constand. Visibilmente nervoso, al punto da rispondere in maniera offensiva al procuratore distrettuale, Kevin Steele, l'ex Signor Robinson ora spera nell'appello, ma le testimonianze delle altre cinque donne apparse al banco paiono inchiodarlo alle sue responsabilità con la conferma delle accuse di aver drogato e aggredito le vittime secondo un modus operandi ripetuto più e più volte.

[35 DONNE ACCUSANO BILL COSBY IN COPERTINA SUL NEW YORK MAGAZINE]

Come spesso accade, e ancor più in un caso di tale penetrazione mediatica (per la visibilità dell'imputato e per la crescita dei movimenti #metoo e Time's Up), al verdetto sono seguite una serie di reazioni più o meno istintive da parte di molte persone. Inevitabile che per quella che si configura come la prima condanna di una celebrità hollywoodiana i social venissero invasi dei tweet di attori e attrici famose: furibonde e sdegnate, Jessica Chastain, Rose McGowan, Susan Sarandon, Mira Sorvino, Elizabeth Banks, Annabella Sciorra e altre hanno voluto dire la loro, come vedete…

"Cosby è colpevole. Mi spiace vi foste innamorati di una bugia. Adesso le sue vittime possono finalmente tornare a respirare. Grazie al giudice e alla giuria. Grazie alla società per essersi svegliata", ha scritto Rose McGowan (@rosemcgowan), tra le prime e più agguerrite accusatrici di Harvey Weinstein, aggiungendo: "Profondamente felice per le vittime di Cosby, che son sopravvissute, che oggi piangono lacrime di sollievo".

Un augurio di pace e un invito al coraggio per tutte le donne arriva anche da Susan Sarandon, che si augura "tolleranza zero per le violenze sessuali".

Come inevitabilmente Jessica Chastain (@jes_chastain) che chiosa: "Solo perché sei ricco e famoso non significa che il corpo di un’altra persona debba essere automaticamente disponibile a far sesso. Deve esserci consenso".

Mira Sorvino, altra attrice al centro delle polemiche sui comportamenti del boss Miramax (e del proprio fidanzato Quentin Tarantino), la definisce "Una notizia splendidamente incredibile".

Mentre Amber Tamblyn di Due uomini e mezzo e Dr. House, proclama: "Time's Up, Bill. Il tempo per te è finito. E ora giustizia per le donne che hai ferito e che non conosco. Che liberazione! Il prossimo sei tu, Harvey".

Elizabeth Banks (@ElizabethBanks) torna sulle accusatrici per condividere la propria solidarietà: "Finalmente giustizia per le vittime di Bill Cosby. Che possano trovare un po' di pace oggi. COLPEVOLE".

Sulla stessa linea Jenny McCarthy (@JennyMcCarthy): "Cosby. Colpevole! Di tutte le imputazioni!".

Più emotive e toccanti le reazioni di Annabella Sciorra (@AnnabellSciorra), "Sono scoppiata in lacrime", e Andie MacDowell: "Ho distrutto la fotografia di Bill Cosby: non voglio più vedere la sua faccia".

Mentre la chiusa va a Patricia Arquette (@PattyArquette), che ricordiamo anche per la denuncia fatta ritirando l'Oscar del 2015: "Questa è l’America. Anche con decine di accuse, avevamo paura che Bill Cosby potesse farla franca".

Così non sarà.