NOTIZIE

Bif&st avanti tutta. Presentato il programma della settima edizione nel segno di Scola e Mastroianni

L'omaggio alle due figure del nostro cinema. Dal 2 al 9 aprile anche tanti incontri e anteprime al Bari International Film Festival 

Bif&st 2016

Bif&st 2016

18.03.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La prima edizione del Festival senza Ettore Scola - per anni Presidente della rassegna – è anche la prima manifestazione in assoluto accompagnata dalla nuova amministrazione del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il secondo Festival vessato dai tagli di 100 mila euro nel budget come avvenuto lo scorso anno. Eppure, nonostante i primati non sempre piacevoli di questa settima edizione del Bari International Film Festival – abbreviato nella sigla Bif&st – la kermesse di cinema italiano e internazionale del capoluogo pugliese resiste e oggi sogna in grande.

Durante la conferenza stampa romana di presentazione del Festival in programma dal 2 fino al 9 aprile, Felice Laudadio, direttore del Festival, Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, Maria Pia Ammirati, direttore Rai Teche, Stefano Rulli, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Gaetano Blandini, direttore generale Siae e Maurizio Sciarra, presidente Apulia Film Commission, ci hanno diffusamente anticipato il ricco programma ufficiale
 
Che subito comincia nel ricordo di Ettore Scola, che Maurizio Sciarra omaggia con un intenso e commosso tributo. Lo show, tuttavia, must go on. Vediamo quindi nel dettaglio il cartellone della settima edizione che si apre con il ricordo dei 20 anni dalla scomparsa di Marcello Mastroianni attraverso una retrospettiva ad hoc a lui dedicata.

Queste le anteprime internazionali: Il 2 aprile CONCUSSION (Zona d’ombra) di Peter Landesman con Will Smith, Alec Baldwin, Albert Brooks: il 3 aprile VICTOR FRANKENSTEIN (Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein) di Paul McGuigan con Daniel Radcliffe, James McAvoy, Jessica Brown Findlay; il 4 aprile VELOCE COME IL VENTO di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis (RAI Cinema-01 Distribution, anteprima mondiale); il 5 aprile VIENI A VIVERE A NAPOLI! di Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis con Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Antonio Casagrande, Giovanni Esposito (anteprima mondiale); il 6 aprile THE MAN WHO KNEW INFINITY (L’uomo che vide l’infinito) di Matt Brown con Jeremy Irons, Dev Patel, Stephen Fry (Eagle Pictures); il 7 aprile TAULARDES (Jailbirds) di Audrey Estrougo con Sophie Marceau; l'8 aprile LES INNOCENTES (Agnus Dei) di Anne Fontaine con Lou de Laâge (Good Films); il 9 aprile CRIMINAL di Ariel Vromen con Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Gal Gadot, Ryan Reynolds (Notorious Pictures).

Tra le altre sezioni invece, la novità del 2016: ItaliaFilmFest/Nuove proposte in anteprima mondiale, in concorso, che ospiterà 8 film italiani di lungometraggio in anteprima mondiale.

Nell'ordine: AMO LA TEMPESTA di Maurizio Losi con Maya Sansa, Nando Paone, Eleonora Giovanardi, Tony Sperandeo, Maurizio Donadoni; DUE EURO L’ORA di Andrea D’Ambrosio con Peppe Servillo, Chiara Baffi, Massimo De Matteo; IL TRADUTTORE di Massimo Natale con Claudia Gerini, Kamil Kula, Silvia Delfino, Anna Safroncik, Marcello Mazzarella; L’ETÀ D’ORO di Emanuela Piovano con Laura Morante, Giulio Scarpati, Dil Gabriele Dell’Aiera, Eugenia Costantini, Gigio Alberti; L’UNIVERSALE di Federico Micali con Francesco Turbanti, Matilda Anna Ingrid Lutz, Robin Mugnaini, Claudio Bigagli, Paolo Hendel; LA NOTTE E’ PICCOLA PER NOI di Gianfrancesco Lazotti con Cristiana Capotondi, Tommaso Lazotti, Philippe Leroy; SENZA LASCIARE TRACCIA di Gianclaudio Cappai con Michele Riondino, Valentina Cervi, Vitaliano Trevisan, Elena Radonicich; THE PLASTIC CARDBOARD SONATA di Enrico Falcone, Piero Persello con Andrea Vasone.

In ItaliaFilmFest/Fuori concorso in anteprima mondiale ci saranno invece, IL FIGLIO SOSPESO di Egidio Termine con Paolo Briguglia, Gioia Spaziani, MY FATHER JACK di Tonino Zangardi con Francesco Pannofino, Eleonora Giorgi, Matteo Branciamore, Elisabetta Gregoraci, NEMICHE PER LA PELLE di Luca Lucini con Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi, Gigio Morra, Lucia Ragni, Andrea Bosca. Per la sezione cortometraggi, doc, eventi speciali: L’OMBRA DI CAINO di Antonio De Palo con Valeria Solarino, Giorgio Colangeli, Valentina Carnelutti, PROMISELAND di Francesco Colangelo con Valeria Solarino, CON UGO di Gianfranco Pannone con Ugo Gregoretti, ALCIDE DE GASPERI. IL MIRACOLO ITALIANO di Franco Mariotti.

Tra gli eventi speciali, si segnalano le usuali 'conversazioni sul cinema', quest'anno con Paolo Virzì, Toni Servillo, Ornella Muti, Jacques Perrin. Cui si aggiungono 8 masterclass – la prima dedicata a Ettore Scola, le altre sette a Marcello Mastroianni – e 2 retrospettive-tributo dedicate ai film del regista e dell'attore.

Il programma però non finisce qui. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bifest.it.