NOTIZIE

Bif&st 2016: i premi della settima edizione

Tra i vincitori trionfano i film L'attesa e Lo chiamavano Jeeg Robot

L'attesa di Piero Messina

L'attesa di Piero Messina

10.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Premi e numeri per la settima edizione del Bif&st: Bari International Film Festival. Quest’anno l’edizione ha fatto registrare 75.000 spettatori  (2.000 in più della precedente edizione) partecipanti a 290 eventi fra proiezioni, lezioni di cinema, conversazioni e master classes, incontri, conferenze stampa, focus svoltisi negli otto giorni del festival, dal 2 al 9 aprile 2016.

Gli ospiti sono stati 397, di cui 300 ospiti cinema, fra i quali 55 registi e 62 fra attrici e attori, 35 giornalisti stranieri e 41 inviati della stampa italiana, oltre ad un numero imprecisato ma massiccio di giornalisti della stampa pugliese. Così come imprecisato è il numero relativo al pubblico che ha visitato le tre mostre allestire in Piazza del Ferrarese, nel foyer del Teatro Margherita e nell’ex Palazzo delle Poste.
 
Il festival – promosso dalla Regione Puglia, soggetto attuatore l’Apulia Film Commission, sostenuto con fondi P.O.R. Puglia 2014-2020, asse VI, obiettivo tematico 6.7 – ha avuto un costo lordo di 1.100.000 euro cui si sono aggiunti 70.000 euro messi a disposizione dal Consiglio di Gestione SIAE per l’organizzazione del Tributo dedicato al presidente del Bif&st, Ettore Scola, tributo altrimenti irrealizzabile.

 
Tanti sono stati i premi assegnati nel corso della settimana interessata dallo svolgimento del Festival. 
 
Nella sezione ItaliaFilmfest - Opere prime e seconde, il Premio Ettore Scola per il regista del miglior film è andato a Gabriele Mainetti per Lo chiamavano Jeeg Robot. Nella stessa sezione, il Premio Mariangela Melato per la migliore attrice protagonista va a Juliette Binoche per il film L'attesa di Piero Messina; mentre il Premio Gabriele Ferzetti per il migliore attore protagonista è assegnato a Giorgio Colangeli per Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio.
 
All’interno di ItaliaFilmfest per le Nuove proposte del cinema italiano, ha assegnato il Premio Francesco Laudadio per il regista del miglior film a Andrea D'Ambrosio per Due euro l'ora, con Peppe Servillo, Paolo Gasparini, Chiara Baffi. A Chiara Baffi, protagonista del film, il Premio Artisti 7607 per la migliore attrice protagonista. 
 
Per The Plastic Cardboard Sonata, Andrea Vasone ha ricevuto il Premio Artisti 7607 come migliore attore protagonista. 
 
Valeria Golino e Luca Bigazzi hanno invece ricevuto rispettivamente il Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista e il Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia. 
 
La serata conclusiva di ieri sabato 9 aprile è stata anche segnata dall’intervento del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che si è detto contento è soddisfatto del grande lavoro e della immensa accoglienza di pubblico ricevuta al Festival. Al prossimo anno quindi.