NOTIZIE

Benvenuto presidente! - La nostra recensione

Bisio mattatore di risate in una commedia per il grande pubblico che scaglia un paio di colpi all'attualità ben assestati

Benvenuto presidente - Claudio Bisio, Kasia Smutniak

18.03.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Una delle immagini più interessanti di Benvenuto presidente! vede la folla sventolare il tricolore di fronte al Quirinale. Considerati i tempi che corrono si tratta chiaramente di un'immagine fantascientifica. Di certo una bella inquadratura: come se per un attimo qualcuno avesse provato a spostare più in alto il nostro senso di patriottismo, il cui denominatore non va ormai oltre al tifo per la nazionale di calcio.

Benvenuto presidente recensione claudio bisio bif&st 2013 - Claudio Bisio e Kasia Smutniak

E per un attimo si crede a quell'immagine. Anche per merito di Claudio Bisio, frizzante più che mai in una performance che sfodera mimica e tempi comici che strizzano l'occhio al Kevin Kline di Dave – Presidente per un giorno. Sembra, infatti, che i realizzatori abbiano ripassato a fondo la pellicola di Ivan Reitman, assicurandosi di italianizzarla al passo con i tempi. Scritto da Fabio Bonifacci, ormai sceneggiatore di punta delle commedie di successo nostrane, il film funziona sia per la verve comica al galoppo di Bisio – ormai a suo agio nel ruolo di persona ordinaria in circostanze straordinarie – che come farsa. Riccardo Milani, infatti, tiene bene a mente la situazione vacua dello Stato: le sue risate celano una critica forte, ma anche un grande amore per il Paese.

E' questo mix l'elemento più convincente del film. E il regista alza la posta in gioco provando – seppure con toni leggeri – a fare qualcosa di inedito: smette per un momento di puntare il dito contro chi riempie le sale del potere deviandolo verso chi invece sta a osservare tutto dal piccolo schermo. Dunque puntandolo sullo stesso popolo italiano. Rimangono poche forzature di commedia che colpiscono soprattutto il personaggio della simpatica Kasia Smutniak. Basta, però, la sequenza con Bisio alla guida dei bersaglieri per garantire le risate. E' successo ad esempio a Bari, dove Benvenuto presidente! ha aperto la nuova edizione del Bif&st.

Benvenuto presidente recensione claudio bisio bif&st 2013 - Claudio Bisio

Curiosa la mossa del produttore Nicola Giuliano di Indigo Film, che dopo tanti film dai toni più seri (le pellicole di Sorrentino e Il gioiellino) vira sulla commedia, di cui ci aveva già dato un assaggio con l'ottimo La kryptonite nella borsa. E' stato lui stesso a scrivere il soggetto del film, quello che in America si definisce “crowd pleaser” e cioè una pellicola per il grande pubblico che lascia gli spettatori con un sorriso in faccia una volta usciti dalla sala.

Benvenuto presidente! in uscita il 21 marzo, è distribuito da 01 Distribution.