NOTIZIE

Benedict Cumberbatch sfida Hitler in Rogue Male

La star inglese interpreterà e produrrà l'adattamento del romanzo L'uomo che non doveva vivere, storia di un cacciatore che tenta di uccidere il leader nazista

Benedict Cumberbatch

02.08.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Benedict Cumberbatch si appresta a portare sul grande schermo il classico romanzo inglese “L'uomo che non doveva vivere”, in originale Rogue Male. Scritto da Geoffrey Household, specialista di thriller e autore di ventotto romanzi, il libro fu pubblicato in origine nel 1939 e racconta di un aristocratico inglese, appassionato di caccia grossa, che tenta un'impresa rischiosissima – assassinare un noto dittatore – e viene catturato proprio nel momento in cui lo ha inquadrato nel mirino. Torturato e lasciato per morto, l'uomo sopravvive e torna in Inghilterra, dove si nasconde nella campagna per sfuggire agli agenti del dittatore e alla polizia.

Nel romanzo, il dittatore non viene identificato con una figura storica, ma Household aveva pensato a Hitler. E proprio Hitler è la vittima designata di Walter Pidgeon nella prima versione cinematografica del romanzo, Duello mortale di Fritz Lang, uscito in piena Seconda Guerra Mondiale nel 1941. Il libro è stato adattato una seconda volta nel 1977, nel film per la TV Rogue Male (con Peter O'Toole).

Cumberbatch sarà il protagonista del film e farà anche da produttore, con Michael Lesslie (Macbeth, Assassin’s Creed) ingaggiato per scrivere la sceneggiatura. “Sono entusiasta, sia come attore che produttore, di poter lavorare all'adattamento di questo romanzo inglese così amato sul grande schermo”, ha dichiarato Cumberbatch. L'attore sta producendo già un altro film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, The War Magician, storia vera di un illusionista che aiutò gli alleati a battere in astuzia i nazisti. Presto lo vedremo in Doctor Strange della Marvel: qui il trailer.

Fonte: The Hollywood Reporter