NOTIZIE

Baz Luhrmann e Michael Mann verso il 3D

Da Martin Scorsese a Steven Spielberg, pare che il 3D stia prendendo piede tra gli autori. Ora, alla lista si aggiungono anche Baz Luhrmann e Michael Mann

3D Cinema

11.01.2011 - Autore: Marco Triolo
Con buona pace di chi sta condannando il nuovo 3D come un semplice “trucchetto” per richiamare gli spettatori al cinema: Baz Luhrmann e Michael Mann hanno partecipato a un dibattito sul Blu-Ray durante il Consumer Electronics Show di Las Vegas, dove hanno espresso interesse nel dirigere i prossimi lavori nel formato a tre dimensioni. Mann e Luhrmann non sono i primi tra i cosiddetti “autori” a decidere per gli occhialini: li hanno preceduti Martin Scorsese, che sta girando “Hugo Cabret”, e Peter Jackson, che utilizzerà la videocamera digitale Epic per “Lo Hobbit” e ha collaborato con Steven Spielberg all'adattamento 3D del fumetto “Le avventure di Tintin”. Di recente, si è saputo che forse anche “Twixt Now and Sunrise”, il prossimo lavoro di Francis Ford Coppola, avrà una sequenza 3D, e questo nonostante l'autore abbia dichiarato in passato, “Credo che finché non potremo fare a meno degli occhiali, sarà come il solito vecchio 3D. Personalmente, non voglio vedere un film con gli occhiali, è estenuante”. Ma allora, che cosa sta succedendo?

Succede che evidentemente c'è chi comincia a guardare al 3D come un nuovo mezzo d'espressione. Luhrmann ha sempre curato moltissimo il look dei suoi film, perciò nel suo caso la scelta non risulta avventata. Particolare, invece, è il progetto con cui spera di fare il salto stereoscopico: si tratta del remake de “Il grande Gatsby”. James Cameron aveva detto che la sua intenzione era quella di portare il cinema a una nuova era, in cui anche un film drammatico avrebbe beneficiato del 3D, e sembra che Luhrmann lo abbia ascoltato.

         

Mann non se lo fa nemmeno chiedere: “Vorrei girare un film drammatico tutto basato sui dialoghi, in 3D”, afferma, forse riferendosi al suo biopic “Capa”. Ma c'è ancora da superare una barriera considerevole, prima di poter estendere l'utilizzo del 3D oltre ai blockbuster spettacolari: gli Studios. L'industria hollywoodiana sta premendo verso un bombardamento di film a tre dimensioni, a costo di convertire all'ultimo minuto opere concepite e girate in 2D (è ancora fresco nella memoria il fallimento di “Scontro tra Titani” e “L'ultimo dominatore dell'aria”). Perciò, prima è necessario che gli Studios riducano il numero di film convertiti, abbracciando del tutto le idee di Cameron e il “vero” 3D, e solo a quel punto sarà possibile un utilizzo puramente artistico della nuova tecnologia. Nel frattempo, la Apple sta sviluppando una nuova generazione di schermi che consentiranno di ottenere l'effetto stereoscopico senza l'utilizzo degli odiati occhialini. Il futuro è ancora tutto da scrivere.

Per saperne di più:
Carey Mulligan confermata per Il grande Gatsby
Michael Mann vuole Gemma Arterton
Avatar: l'ultima frontiera del cinema