NOTIZIE

Baz Luhrmann, dal grande Gatsby a Kung Fu

Il regista australiano in trattative per il film tratto dalla serie TV con David Carradine

12.04.2014 - Autore: P.F.
Dopo aver esplorato la New York degli anni Venti Baz Luhrmann potrebbe andare ulteriormente indietro nel tempo spostandosi nella Cina del diciannovesimo secolo. L'Hollywood Reporter rivela infatti che il regista de Il grande Gatsby e Moulin Rouge! è in trattative per dirigere Kung Fu, adattamento della celebre serie televisiva con David Carradine andata in onda negli anni Settanta, le cui repliche di tanto in tanto tornano ancora oggi a essere trasmesse. Lo show a metà strada tra Western e arti marziali ruotava intorno al personaggio di Kwai Chang Caine, monaco Shaolin in fuga dalla Cina finito a vagare nell'America occidentale alla ricerca del suo fratellastro. È stato trasmesso negli Usa dalla ABC dal 1972 al 1975.


Baz Luhrmann sul set di Gatsby

La versione cinematografica sarà comunque diversa dalla serie sin dalla premessa: ritroveremo Caine in Cina, questa volta alla ricerca del padre. E' prevista anche una parte ambientata in una prigione, dove il protagonista dovrà lottare per sopravvivere. Se l'ingaggio con la Legendary Pictures andrà in porto, l'australiano Luhrmann lavorerà a una nuova stesura del copione prima di girare; la prima versione della sceneggiatura è stata scritta da John McLaughlin, lo stesso de Il cigno nero.

Il progetto rappresenta un nuovo tentativo di Hollywood di avanzare verso la Cina, uno dei mercati cinematografici più redditizi: il secondo mercato cinematografico mondiale dopo gli USA. Lo Studio in questione ha anche un altro progetto cinese in cantiere, una pellicola sulla grande muraglia la cui regia è stata offerta a Zhang Yimou.


Luhrmann e DiCaprio sul set de Il grande Gatsby

L'ultimo film di Luhrmann, Il grande Gatsby, ha incassato oltre trecentocinquanta milioni di dollari in tutto il mondo.