NOTIZIE

Basic Instinct 2

Quattordici anni dopo, torna alla ribalta, scandalosa, conturbante e sensuale più che mai, Sharon Stone, con "Basic Instinct 2: Risk addicction"

Basic Instinct 2

12.04.2007 - Autore: Valentina Grassi
Quattordici anni dopo, torna alla ribalta, scandalosa, conturbante e sensuale più che mai, Sharon Stone, con ‘Basic Instinct 2: Risk addicction’, un nuovo episodio pronto ad accendere al cinema, anche i più freddi animi, visto che si prospetta come un film dai toni molto caldi.

‘Basic Instinct’, del 1992, dove la bella quarantasettenne Sharon, interpretò la tutt’ altro che pudica scrittrice gelida e sensuale, con una predilezione per i delitti, valse all’attrice il suo primo Golden Globe, conferendole una popolarità internazionale.

La Stone ora, per questo nuovo film, sarà diretta da Michael Caton-Jones e ha dichiarato che la novità, sarà la sua relazione bisessuale, questo annuncia gran scalpore e la direzione verso un percorso narrativo dove i confini tra sesso e perversione, sono molto labili, nell’intenzione di voler accendere ogni fantasia proibita. Ancora una volta, Catherine Tramell, si troverà ad affrontare nuovi guai con la giustizia, però non più a Los Angeles, ma a Londra. Scotland Yard indagherà sulla sfuggente e misteriosa scrittrice, per opera dello psicologo criminale Andrew Glass, interpretato da David Morrissey, con il compito di tracciare un profilo psicologico della Tramell. Anche lui, come Michael Douglas, non si esimerà di cadere nella trappola pericolosa di un rischioso gioco di seduzione.

 Nel film ci sarà dunque molto sesso e, per le riprese più azzardate, la protagonista, non ha esitato a pretendere una controfigura. Unico punto fermo dell’intera pellicola, nella tormentata fase di pre-produzione, tra passaggi di consegne, capricci della diva e citazioni in giudizio, sono i due sceneggiatori, Henry Bean e Leora Barish, autori di 'Cercasi Susan disperatamente’. La sceneggiatura si attesta come l’involucro di una storia davvero bollente, forbita da situazioni alla Hitchcock, che si alternano ad atmosfere audaci, sorrette da dialoghi vibranti e da un finale aperto ad un' eventuale prosecuzione della vicenda. La serial killer bisessuale, che uccideva gli amanti con un punteruolo per il ghiaccio, e' stata al centro di infinite analisi sull'immaginario delle relazioni tra i sessi, la stessa Sharon Stone, nella tradizione del sequel, ha dichiarato, che il pubblico, in questo nuovo sexy-thriller, si aspetta di vedere qualcosa di più della famosa scena dell'accavallamento delle gambe, e così, forse, tutti saranno accontentati.

Non resta che aspettare la data di uscita in sala, prevista a marzo 2006, per consacrare ancora il ruolo di sex-symbol della super audace bionda, il cui successo va al di là della cinematografia Hollywoodiana, dovuto certamente non solo alla sua bellezza accattivante e agghiacciante.
FILM E PERSONE