NOTIZIE

Arriva il sequel di Rec!

Venezia '66: Jaume Balaguero' e Paco Plaza presentano Fuori Concorso [Rec]2, sequel dell'horror spagnolo del 2007.

Rec 2

02.09.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
L’ultima immagine che avete visto era quella di una donna che – inquadrata da una telecamera con visione notturna – veniva trascinata con forza nel buio di uno scantinato. Non ci era concesso sapere cosa le fosse accaduto… 15 minuti dopo si apre [Rec]2, sequel diretto ancora una volta da Jaume Balaguero’ e Paco Plaza, presentato Fuori Concorso al 66simo Festival di Venezia.

Se il primo capitolo era un concentrato perfetto tra horror e action, questa volta l’azione scavalca decisamente la paura. Si racconta del team di poliziotti, armati fino ai denti, che irrompono nello stesso edificio dove è divampata l’infezione mostrata nel primo episodio. Mentre la messa in scena del film ricorda molto il videogame sparatutto Doom, veniamo a conoscenza di nuovi dettagli sugli infetti e sul loro legame infernale. Manuela Velasco ritorna nei panni di Angela, ma non è più la donna innocente che scappava qua e là in cerca di sopravvivenza. Con indosso una canottiera totalmente insanguinata e un fucile a pompa tra le mani, la Velasco ricorda proprio l’impavida Sigourney Weaver di Alien.

I registi spagnoli hanno dichiarato: “[Rec]2 si deve soprattutto agli spettatori che hanno fatto la fortuna del primo episodio. Lo hanno fatto vivere. Dobbiamo tutto alla loro immaginazione e al loro entusiasmo. Sono loro che l’hanno creato. È  colpa loro!”. E Balaguero’ ha aggiunto: “Volevamo che questo sequel  fosse una continuazione di [Rec] e allo stesso tempo dovevamo creare qualcosa di diverso”.  


FILM E PERSONE