NOTIZIE

Arma letale 5 ha un titolo e un tono dark... ma non arriverà mai al cinema

Il regista Richard Donner rivela i problemi che hanno colpito il quinto capitolo della saga con Mel Gibson e Danny Glover

04.02.2018 - Autore: La redazione
Richard Donner, regista della saga di Arma letale, è tornato a parlare del potenziale quinto capitolo del franchise. Un film che potrebbe riunire la mitica coppia di sbirri interpretata da Mel Gibson e Danny Glover a vent'anni dall'ultima volta che li abbiamo visti insieme. 

"Potrebbe"... usare il condizionale è d'obbligo, considerato che lo stesso regista ha forti dubbi che il progetto diventerà realtà: "Sono pronto a fare il quinto film - ha detto Donner - Il titolo è Lethal Finale. E' un film molto oscuro. Eravamo tutti pronti a farlo e ora la Warner Bros. ha tirato fuori i vecchi trucchi di un tempo. Non la Warner Bros... c'è questo tizio a capo dello Studio che è veramente bravo, poi però ci sono anche questi personaggi nel loro studio legale specializzati nel negoziare accordi in maniera contro-producente. Queste persone dovrebbero essere mandate a lavorare al fianco di produttori, registi e attori per imparare cosa vuol dire fare film. E soltanto dopo negoziare. E' una cosa imbarazzante e non va bene, perché c'è questo sceneggiatore fantastico che si chiama Channing Gibson - lo stesso che ha scritto per me il quarto Arma Letale - e c'è una storia bellissima (per il nuovo film). E' veramente oscura, ma volevo chiudere la saga in maniera toccante. Non credo che adesso accadrà. E la cosa mi spezza il cuore". 
 
Sono anni che Donner e la Warner provano a trovare un accordo per produrre il quinto capitolo della saga. A un certo punto lo Studio ha ceduto il controllo del franchise al produttore Joel Silver (era il 2007) il quale ha ingaggiato Shane Black per scrivere il copione e dirigere il film. A quel punto Gibson ha ribadito ai produttori che non avrebbe mai fatto Arma letale 5 senza Donner dietro la macchina da presa. A un certo punto la Warner ha considerato di rilanciare la saga con un reboot, proponendo il ruolo di Riggs (interpretato per anni da Gibson) a Chris Hemswoth. Quel reboot non è mai decollato. Nel 2016 Arma letale è diventata una serie TV per FOX che sta attualmente trasmettendo la seconda stagione interpretata da Damon Wayans e  Clayne Crawford.
 
Nell'arco di undici anni (dal 1987 a 2008) la saga cinematografica di Arma letale ha incassato quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo. 

Leggi anche: I trent'anni di Arma letale - Come è invecchiato il capolavoro poliziesco con Mel Gibson e Danny Glover?

Fonte: Maltin on Movies