NOTIZIE

Anteprima: Lasseter torna alla regia con Cars 2

Dopo "Toy Story 3", la Pixar riprende ancora una volta i personaggi di un film precedente. Stavolta si tratta di Saetta McQueen, che viaggerà in Europa e Giappone, tra corse d'auto e agenti segreti

Cars 2: World Grand Prix

25.01.2011 - Autore: Marco Triolo
Come ogni anno, siamo di nuovo in religiosa attesa dell'immancabile appuntamento con la Pixar, lo Studio che più di tutti ha rivoluzionato la moderna animazione: non solo per aver battuto tutti nella realizzazione del primo lungometraggio interamente digitale (“Toy Story”), ma soprattutto per aver ridisegnato il target di questo tipo di film, ormai non più intesi solo per i più piccoli. No, i film Pixar sono vero e proprio cinema, intelligente, toccante e divertente come i migliori prodotti hollywoodiani.

L'estate 2011 ci porterà “Cars 2”, un sequel atteso soprattutto perché alla regia ritroviamo John Lasseter, che appunto dal primo “Cars – Motori ruggenti” non tornava dietro la macchina da presa, se così si può dire. Il cast di voci originale vedrà il ritorno di Owen Wilson e Larry the Cable Guy, nei panni rispettivamente di Saetta McQueen e Carl Attrezzi, impegnati stavolta in una trasferta tra Europa e Giappone. Saetta vuole infatti partecipare al World Grand Prix, che deciderà il nome della macchina più veloce del mondo. Carl, dal canto suo, è lì per dargli una mano, ma si fa coinvolgere in una storia di spionaggio degna di 007. Non per nulla, tra i nuovi acquisti ci sarà anche Sir Michael Caine, nei panni di Finn McMissile, un bolide che sfoggia un paio da baffetti alla David Niven.

Saetta McQueen e Carl Attrezzi in Cars 2

“Sono cresciuto a Los Angeles – ricorda Lasseter – e, se non lo sapete, lì andiamo pazzi per le auto. Mio padre lavorava in una concessionaria di Chevrolet, e da ragazzino ci andavo spesso per vedere le auto nuove: da lì è nato il mio amore per le auto”. Il regista rivela che, durante la realizzazione del primo “Cars”, fu fondamentale l'apporto di sua moglie Nancy: “Mia moglie mi disse di fare il film per lei, per i miei nipoti e per tutti quelli che al mondo non amano le corse automobilistiche. Lo abbiamo chiamato il 'Fattore Nancy', ed è stato fondamentale per ricordarci che il film doveva concentrarsi su storia e personaggi e che non doveva essere solo per i fanatici come me”.

Michael Caine è Finn McMissile

Assenti saranno, a quanto pare, i personaggi di Red, Peterbilt, Fillmore e Doc Hudson, in quanto i loro doppiatori originali, Joe Ranft (co-regista del primo capitolo), George Carlin e Paul Newman nel frattempo se ne sono andati. La scelta dell'ambientazione esotica è dunque funzionale, e provvederà la giusta variazione sul tema su cui dovrebbe poggiare ogni buon seguito. Finora, la Pixar non ci ha mai delusi anche quando si trattava di recuperare personaggi già utilizzati (come nella saga di “Toy Story”). Ce la faranno anche stavolta? Non possiamo saperlo, ma di certo la nostra fiducia è tutta nelle loro mani.

Cars 2” uscirà in Italia il 17 agosto, distribuito dalla Disney.

Per saperne di più
Guardate il trailer
Leggete la recensione di Toy Story 3 - La grande fuga