NOTIZIE

Annecy 2006. W i cartoons!

Al via la trentesima edizione della 'Cannes dell'animazione'. 260 film provenienti da tutto il mondo e uno speciale omaggio all'italian style e ai suoi cartoonist più celebri

Festival di Annecy

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
E’ partita la trentesima edizione del Festival di Annecy- in programma da lunedi 5 a domenica 10 giugno- la più importante kermesse internazionale dedicata all’animazione. Quest’anno l'aria profuma decisamente di Mediterraneo: il programma speciale del Festival si intitola infatti ‘W l’Italia’  e vuol essere un particolare e sentito tributo al nostro paese.  La cittadina intera è stata disseminata di immagini dei nostri cartoons mentre cinque programmi ripercorrono la storia della nostra animazione attraverso le figure di grandi coppie di autori come Bruno Bozzetto e Guido Manuli, Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, e di tanti altri artisti come Gianluigi Toccafondo e Ursula Ferrara, della corrente cosiddetta  ‘neo-pittorica’, Vincenzo Gianola e Maurizio Forestieri.

E adesso, diamo i numeri: 260 film di cui 213 in concorso provenienti da 35 paesi del mondo; tra i partecipanti anche India, Cina e Russia. Ampio spazio ai cortometraggi; tre i prodotti made in Italy in concorso: L’uomo del meteoTempo di cottura entrambi realizzati da Delicatessen (ovvero Gabriele Fantuzzi e Cristiana Valentini) e prodotti da Sky Cinema e La memoria dei cani di Simone Massi.  Tra i lungometraggi, il film franco-danese Asterix and the Vikings  di Jesper Moller e Stefan Fjeldmark, Wallace e Gromith e la maledizione del coniglio mannaro di Nick Park, l'attesissimo Gin-iro no kami no Agito (Origin Spirit of the Past) del regista giapponese Keiichi Sugiyama.

Ancora, serie animate per la tv : l’Italia concorre con The Olympig “Skeleton” di Massimo Carrier Ragazzi, presentato anche all’edizione 2006 di Cartoons On the Bay che racconta di un personal trainer molto particolare che vi aiuterà a diventare bravi in tutte le discipline olimpiche: un simpatico maialino rosa. In concorso anche alcune serie animate attualmente trasmesse in Italia come le francesi Skyland di Emmanuel Gorinstein e Zombie Hotel di Luc Vinciguerra.

Vasto l’assortimento anche di filmati pubblicitari, cartoon di stampo educational e video musicali. Ospiti speciali: Tim Burton, Yoshitaka Amano e il nostro Osvaldo Cavandoli dalla cui fantasia nacque "La Linea" celebre personaggio di "Carosello". Dulcis in fundo, tra gli eventi golosi da non perdere, sabato 9 giugno il festival propone l'anteprima europea di Cars di John Lasseter, il film di animazione più atteso dell'anno.

FILM E PERSONE