NOTIZIE

Angelina Jolie fa il pieno di adrenalina

In arrivo sugli schermi americani Salt, action thriller diretto da Phillip Noyce in cui Angelina Jolie ha rimpiazzato Tom Cruise nel ruolo di una agente CIA in fuga per dimostrare la sua innocenza. Dal 29 ottobre in Italia

Salt - Angelina Jolie

13.07.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
All’inizio doveva intitolarsi Edwin A. Salt, pellicola fatta su misura per Tom Cruise nel classico ruolo action dell’innocente in fuga da tutto e tutti. Ma è stato lo stesso attore a mollare il progetto perché troppo simile ai suoi Mission: Impossible. È così che Edwin è diventata Evelyn Salt, personaggio perfetto per Angelina Jolie, protagonista assoluta di questo action thriller diretto da Phillip Noyce, uno che di azione ne sa abbastanza, dopo aver diretto Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo.

L’attrice interpreta una agente CIA accusata ingiustamente di essere una spia russa pronta a fare fuori il Presidente USA. Riuscirà a sfuggire ai suoi superiori e dovrà cercare di trovare il vero traditore e, allo stesso tempo, tenere al sicuro la sua famiglia. “Ho girato Salt dopo essere rimasta a casa a fare la mamma per un anno e mezzo - dice l'attrice - Nel mio primo giorno di lavoro ho pensato: “Che ci faccio qui? Io sono una mamma!”.

A proposito della sua preparazione al ruolo, la Jolie continua: “Ho incontrato donne che lavorano davvero nella CIA, personaggi straordinari con un’aria così dolce. Sembrano delle vere mamme, ma in realtà sono più dure di tutti noi”. Sul set l’attrice ha interpretato quasi tutte le sue acrobazie: “Penso che dovrei avere più paura di tanto in tanto, a volte sono così impavida al punto da diventare stupida. E ho le cicatrici per provarlo. Sono proprio dipendente da adrenalina. L’azione al cinema sarà sempre una parte di me. Del resto anche Harrison Ford continua a farlo ed è ancora convincente. E allora per quanto mi riguarda ho ancora tantissimo tempo”.

Salt sarà distribuito dalla Sony Pictures a partire dal 29 ottobre
FILM E PERSONE