NOTIZIE

Andy Serkis regista de Lo Hobbit

Da attore a regista della seconda unità il passo è breve: almeno lo è stato per Andy Serkis, indimenticato interprete di Gollum

Il signore degli anelli -  Andy Serkis

07.04.2011 - Autore: Marco Triolo
Gollum stavolta passa alla regia: Andy Serkis, noto per la straordinaria performance in motion capture nella trilogia de “Il signore degli anelli” diretta da Peter Jackson, ha rivelato a The Hollywood Reporter che ne “Lo Hobbit” non si limiterà a tornare nei panni di Gollum: sarà anche regista della seconda unità a fianco di Jackson.

“Peter me l'ha chiesto mandandomi un'e-mail di punto in bianco. E' stata una fantastica sorpresa – racconta Serkis, e aggiunge – Buona parte della troupe de 'Il signore degli anelli' è tornata a lavorare su 'Lo Hobbit'. Peter vuole circondarsi di persone che capiscono totalmente il materiale e l'etica lavorativa”. L'attore, che ha già lavorato come regista motion capture per alcuni videogame, assicura che non si limiterà a coordinare il mo-cap nel film: “Sarò sui set e le location reali, e aiuterò Peter a raccontare la storia”.

Serkis ha già in programma di esordire alla regia, una volta che avrà terminato la lavorazione de “Lo Hobbit”. Inoltre, aprirà presto uno studio di performance capture insieme al produttore Jonathan Cavendish (“Il diario di Bridget Jones”). “Quando abbiamo creato Gollum per la prima volta, la performance capture era ai suoi inizi, oggi è più apprezzata come forma d'arte. Sta tutto nel capire cosa un personaggio pensa, sente e come affronta il dolore”. E conclude su Gollum: “Non vedevo l'ora di tornare a interpretarlo. Non mi ha mai davvero lasciato”.

The Hobbit – Part I” uscirà negli Stati Uniti il 19 dicembre 2012.