NOTIZIE

Andrew Niccol e Ethan Hawke fanno tris

Regista e protagonista dell'indimenticabile e patinato Gattaca tornano a lavorare insieme per la terza volta.

Gattaca

24.10.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Per molti il "Gattaca" del 1997 resta uno dei film di fantascienza piu' intriganti e geniali dell'Era Moderna; che sia stato per l'ambientazione, per lo stile scelto, per la presenza di due interpreti come Jude Law e Ethan Hawke, per il tema dell'ingegneria genetica, poche volte trattato in questa maniera, sarebbe difficile dire, ma certo il tocco del suo regista (allora esordiente), Andrew Niccol, risulto' determinante nel successo finale.



Un tocco che non sembra piu' avere la stessa magia, da qualche tempo. Almeno a vedere i risultati dei recenti "In Time" (2011) e "The Host" (2013). Forse bisogna risalire al 2005, con "Lord of War" per ritrovare un film convincente del nostro neozelandese. E soprattutto per ritrovare nel cast Ethan Hawke (in quel film al fianco di Nicolas Cage), vero portafortuna del regista…

Sara' per questo che per il prossimo progetto Niccol ha gia' deciso di tornare a servirsi del suo amico Ethan? Per ora sembra l'unico elemento certo, visto che ancora non si ha un titolo ne' la certezza di chi curera' la sceneggiatura (pare non il regista). Per Hawke e' pero' gia' pronto il ruolo di un pilota da caccia che da las Vegas guida droni in volo sull'Afganistan. "Combatte i talebani a distanza per dodici ore al giorno, poi torna a casa nei sobborghi e continua la sua lotta, stavolta con moglie e figli per altre dodici - recitano le prime informazioni in merito - Inizia cosi' a mettere in discussione la propria missione e a chiedersi se stia creando piu' terroristi di quanti non ne stia uccidendo, in una guerra che non sembra avere termine…".