NOTIZIE

Amy Winehouse al cinema: si pensa a un film con Noomi Rapace

L'ex Lisbeth Salander potrebbe interpretare la musicista morta a soli 27 anni

05.11.2015 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
ScreenDaily annuncia che Noomi Rapace è in trattative per interpretare Amy Winehouse in un biopic che sarà diretto dall'irlandese Kristen Sheridan, figlia del più celebre Jim (regista di In the Name of the Father). Se l'ingaggio andrà in porto, l'attrice incarnerà la musicista piena di talento con troppi scheletri nell'armadio nella vita privata. La Winehouse è morta quattro anni fa in seguito a un'intossicazione di alcool dopo un periodo passato a combattere contro la sua dipendenza. Aveva ventisette anni. 
 
L'ingaggio della Rapace potrebbe certamente essere una bella mossa, visto che le due donne si somigliano abbastanza. Il problema è rappresentato dalla differenza di età con l'attrice che il prossimo mese compirà trentasei anni, nove in più rispetto alla Winehouse quando è morta. 
 
Il progetto è attualmente in trattative all'American Film Market ma c'è tanta strada da fare prima che il ciak venga battuto sul set. La prima battaglia è quella sulla musica della Winehouse con i produttori che stanno cercando di negoziare un prezzo per ottenere i diritti dei suoi brani musicali. Il tutto è portato avanti dalla Subotica Films, gli stessi che hanno realizzato il biopic Jimi: All is by My Side
 
La Rapace sarà presto impegnata sul set del sequel di Prometheus, intitolato Paradise Lost, dove la vedremo riassemblare pezzo per pezzo l'androide interpretato da Michael Fassbender. Poi verrà in Italia al fianco di Christian Bale nel film di Michael Mann incentrato su Enzo Ferrari. Recentemente l'attrice svedese è stata anche scelta per interpretare Maria Callas in un progetto tratto dal romanzo di Alfonso Signorini. Lo status di quel film però è al momento sconosciuto. 
 
Non si tratta comunque dell'unico biopic in lavorazione sulla musicista: è stato infatti suo padre, Mitch Winehouse, ad annunciare un altro progetto in risposta al documentario Amy, uscito recentemente nei cinema: "Cercheremo di intervistare tutti quelli che hanno partecipato a quel film - ha detto, scagliandosi contro il documentario - E non li editeremo come è successo a me nel documentario. Diremo tutta la verità sulla vita di Amy".  
 
FILM E PERSONE